Meteo: sono tornate le “notti tropicali”, incubo afa anche a Salerno

Stampa
I prossimi giorni saranno da bollino rosso per molte città a causa del caldo e dell’afa non soltanto di giorno ma anche di notte quando la concentrazione di umidità associata alle temperature elevate costituirà un vero incubo per molte persone. Un primo assaggio si è avuto anche in Campania ed a Salerno città la notte scorsa così come aveva anticipato la Protezione Civile che ha annunciato una criticità meteo almeno fino a sabato 1 agosto.

Per definire questo particolare evento climatico è stato coniato un termine “Notti tropicali” ovvero quella anomala sensazione di caldo opprimente associata al buio della sera o della notte come avviene in alcune zone tropicali del pianeta.

Soprattutto le città a ridosso del mare e quelle di vasto agglomerato urbano sono le principali ad esserne interessate. Come capita spesso durante le severe ondate di caldo africano, il clima notturno peggiore si registra nelle aree urbane dove la cementificazione libera il calore assorbito durante le ore più calde del giorno, mantenendo così le colonnine di mercurio su valori davvero elevatissimi per la notte.

A rendere le notti più ancora più difficili ci penserà l’elevato tasso di umidità e la scarsa ventilazione che trasformeranno i nostri letti in veri e propri sudari, salvo aiuti dai climatizzatori.

I giorni clou saranno venerdì e sabato anche se il gran caldo continuerà a Centro ed al Sud nella domenica e per l’inizio della nuova settimana, ma poi da domenica comincerà a cambiare tutto a suon di forti temporali quanto meno al Nord. Non ci resta dunque che portare pazienza ed attendere che il clima torni ad assumere un contesto più umano e meno insalubre con valori termici più consoni alla stagione.

 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.