Termoscanner fuorilegge, maxi sequestro da 180mila euro a Vallo della Lucania

Stampa
Continua senza sosta l’attività della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno
a contrasto delle pratiche commerciali scorrette connesse alla pandemia da Covid-19.
L’ultimo intervento, risalente ad una decina di giorni fa, ha evitato la commercializzazione di termoscanner non conformi alle direttive comunitarie, con potenziali danni alla salute dei consumatori.

Nel corso dei controlli di routine effettuati presso alcune farmacie della zona, le Fiamme
Gialle della Tenenza Vallo della Lucania hanno inizialmente scoperto 17 termometri ad
infrarossi, sprovvisti del marchio certificativo “CE”, venduti come regolari dispositivi medici.

I prodotti, importati dalla Cina, oltre a riportare una falsa certificazione di conformità, erano privi di qualsivoglia attestazione di affidabilità. L’esame della documentazione commerciale e contabile, acquisita su delega della Procura della Repubblica di Vallo Della Lucania, ha poi consentito ai militari di risalire alle due società fornitrici – con sede a Matera e a Fisciano (SA) -, presso le quali sono stati rinvenuti ulteriori 1.700 articoli, che presentavano irregolarità analoghe ai prodotti già sequestrati.

Le aziende, che si erano cimentate nell’importazione di questi articoli con il solo fine di
lucrare il più possibile, approfittando dell’incremento della domanda dovuto alla situazione
emergenziale, non si erano preoccupate né della qualità né della sicurezza della merce, dal
valore commerciale di oltre 180.000 euro.

All’esito delle indagini, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria tre responsabili, che dovranno ora rispondere del reato di frode nell’esercizio del commercio.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Molti non sanno che non è il problema che manca il marchio “CE” ma è la taratura dello strumento che deve essere fatta almeno una volta al giorno su un campione CERTIFICATO.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.