Salernitana, l’addio di Ventura: «Grazie Salerno!». La lettera

Stampa
Gian Piero Ventura lascia Salerno e la Salernitana. Lo fa dopo il ko con lo Spezia che è costato l’accesso ai play off. Nella lettera di commiato Ventura ringrazia Salerno, i salernitani, i suoi calciatori e lo staff.

Questo il testo integrale:

Grazie Salerno!

Sono arrivato 13 mesi fa con un entusiasmo incredibile e degli obiettivi da raggiungere: ricostruire e formare un gruppo dopo un’annata difficile. Il mio significato di ricostruire un gruppo è dare ai miei giocatori una cultura del lavoro, professionalità dentro e fuori dal campo e “senso di appartenenza”.

Obiettivi che credo siano stati raggiunti attraverso la crescita e la valorizzazione di molti giocatori. Penso a Maistro, ad esempio, che veniva dalla serie C ed oggi gioca in nazionale Under 21, penso a Lombardi reduce da annate difficili ed oggi richiesto da tanti club di serie A, penso a Gondo il cui valore è stato decuplicato. Penso ai tanti giocatori in orbita Lazio, Dziczek, Karo, Cicerelli, Kiyine, che sono diventati “patrimonio della società”. Penso a Djuric che per la prima volta nella sua carriera è andato in doppia cifra di gol segnati.

Questi erano gli obiettivi iniziali ma come gruppo ci siamo dati un ulteriore obiettivo: ritagliarci uno spazio importante all’interno di questo campionato. C’è rammarico perché dopo essere stati per diversi mesi in zona playoff, ieri non siamo riusciti a consolidare questo traguardo. E’ evidente che qualche errore è stato commesso da noi tutti ma nonostante questo credo che le fondamenta poste in questa stagione siano solide per raggiungere gli obiettivi futuri.

In questi mesi ho capito cosa rappresenta il calcio per Salerno e quanto questa città si aspetta dalla Salernitana. In data odierna ho comunicato alla società la non disponibilità ad un eventuale rinnovo.

Colgo l’occasione per ringraziare i presidenti Lotito e Mezzaroma ed il Direttore Fabiani per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza a Salerno. Ringrazio e soprattutto saluto tutti i miei giocatori, il team manager Avallone, le persone del mio staff, i magazzinieri, i fisioterapisti, i dottori tutti e la stampa per lo splendido rapporto instaurato durante questi tredici mesi.

Un saluto particolare alla tifoseria, è stato davvero un dispiacere non potervi avere al nostro fianco alla ripresa di questa stagione così strana.

Un abbraccio sincero,

Gian Piero Ventura

40 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ventura diceva ai tifosi di avere un progetto triennale…guarda caso va via perché progetti non ce ne sono…per quelli della visibilità senza ritegno fuori l’arechi…persa una occasione di coerena che non avete

  • Questa società non ha coerenza
    Chiedetevi perché ogni anno si smantella il tutto
    Vergogna

  • Ricostruzione fatta ? Obiettivi raggiunti ? A me pare ci siano solo macerie…

  • Si è dimostrato un signore, a differenza del resto di questa banda di perecottari

  • un’altro teatrino fatto dagli attori che girano sul palcoscenico salernitana:
    Ventura fai finta che te ne vai tu se no te ne mandiamo noi, ti diamo pure una buonuscita e grazie di averci fatto galleggiare in maniera perfetta…………
    galleggio perennemente con Lotito presidente

  • Buona fortuna mister e complimenti per la sua coerenza anche se a volte alla sua filosofia avrei preferito che si parlasse di calcio quello tecnico quello degli inserimenti dei centrocampisti, degli schemi e quant’altro, ma mi rendo conto che di tacchio non puo’ diventare mora e mi rendo conto che i suoi interlocutori avevano un timore riverenziale intrinseco nel porle domande un po’ piu’ pertinenti e tecniche, si goda la vita non pensi piu’ a questa realta’ ormai schiava di un sistema che ha massacrato entusiasmo e tifoseria……………..avanti un altro.
    orgogliosamente salernitano

  • Prima di Lotito eravamo in D ma eravamo simpatici a molti spesso nelle trasmissioni si parlava di Salerno e con simpatia ricordavano la sua piccola ma importante storia.Ora siamo ai più antipatici le tifoseria ci derudono non parlano più di noi e il nOstra patron ci offende sempre. SECONDO ME STAVAMO MEGLIO QUANDO STAVAMO PEGGIO.CIAO A TUTTI.

  • Valorizzare il parco giocatori? Obiettivo dichiarato era andare in serie A. Altra presa per il culo. LIBERATE LA SALERNITANA

  • Prima Somma poi colantuono e adesso ventura 3 dimissionari in 5 anni in un mondo dove nn si dimette nessuno….. adesso diranno che ci sarà un nuovo progetto…..e tra un anno saremo ancora così.
    QUESTA SOCIETÀ È UN CANCRO X LA NOSTRA CITTÀ!!!!

  • C’è il video di Lotito che fa una chiavica a Ventura per i cambi…ora voglio chiedere a tutti uqelli che v9gliono cacciare Lotito, ma secondo voi se come dite voi questo ha interesse a restare in B che si è incazzato a fare? Intanto festeggio che va via quello che non mi ha portato ai mondiali e spero in un ritorno di Rossi così la gente si scorda della società e torna allo stadio

  • Nn Fa bene nisciuno co sti due , solo fabiani perché è della stessa pasta

  • Ventura colantuono somma…… si licenziano da soli che forza lotito…..e mo?!

  • Ieri Ventura ha risposta a una domanda di un giornalista : lei rimane a Salerno e lui ha risposto: dipende dalle ambizioni della società… Il giorno dopo la lettera di addio che la dice lunga e soprattutto chiarisce perfettamente il presente e il futuro. Ora la palla passa ai tifosi e ai capi ultrà, che dovrebbero fare solo una cosa disertareeeeeee, altro che andare a Roma e farsi prendere di nuovo in giro. P.s. Il Cittadella, se non erro, sono 6 anni che va ai playoff spendendo un 1/3 dei soldi e costruendo sempre una squadra più competitiva della nostra ( i risultati parlano chiaro ), forse perchè li c’è programmazione è qui il nulla, anzi si prendono giocatori a caso …. Mister cose le serve il terzino destro fluidificante? ok io le prendo il terzino statico che non sa fare un cross; cose le serve l’attaccante veloce ok io le prendo un bradipo….. ottimo . Infine il Presidente va in tv ei dice che è colpa dei tifosi, la pressione( che poi con il covid dove è la pressione? ) ecc, mentre nessuno gli fa una semplice domanda : ma lei si è mai chiesto come spende i suoi soldi ? se bene o male ? ricordiamoci i contratti di 4 anni a rosina e company. In una società economica ( non voglio parlare di calcio ) queste scelte sono fallimentari, quindi caro presidente riveda i suoi piani, i suoi uomini che le gestiscono la squadra e quando produrrà un settore giovanile che sforna due giocatori ( non 10 ) all’anno da poter valorizzare e poi magari vendere , ne riparliamo.

  • Ventura dovevi avere i cosiddetti e dire la verità se avessi avuto rispetto per i tifosi e la città.

  • guardare e capire,noi stiamo bene in serie b altrimenti lotito dovrebbe vendere e a lui non gli conviene,scarica il passivo,sfronda i giovani ed e’ stato sfortunato altrimenti con la salernitana che ha combattuto per i play off avrebbe ottenuto ottimi incassi,questa societa’ in serie a non vuole andarci quindi se ai supporter questo andazzo gli sta bene si facciano biglietti e abbonamenti,personalmente non la voglio vedere nemmeno se mi pagano mi sono rassegnato e deluso.

  • sveglia salerno , giocatori in orbita lazio. Salerno è come la juve under 23 per la lazio …non conta nulla

  • Salernitana, la telefonata di Lotito contro Ventura dopo la sconfitta: “Questo pezzo di m… , doveva togliere Maistro”. L’allenatore si dimette

  • Aropp tanta sfravcatura diamo una possibilità ad Eziolino Capuano vi prego! E magari Ciro De Cesare come secondo!

  • Ha sbagliato poco, ma come gli altri nessuno vuota il sacco, qualcuno come Somma( che chiedeva a rinforzi e amava la Salernitana) ha lasciato con la prima puzza di bruciato.
    Constatato che non esistono ambizioni….Bye Bye
    Si tace anche per la panchina della nazionale…..il placet dì Lotito è noto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.