Arciuolo: sbagliato punire il negoziante se il cliente non indossa la mascherina’

Stampa
«1000 euro di multa per i commercianti che non indossano la mascherina o non la fanno indossare ai propri clienti? Credo che sia una sanzione eccessiva. I controlli devono essere fatti, su questo non ci piove, non dobbiamo abbassare la guardia, altrimenti rischiamo grosso. Però non credo che sia giusto punire un commerciante se un cliente non vuole indossare la mascherina. Si dovrebbe punire solo il cliente. E comunque non con sanzioni così elevate. 1000 euro sono davvero tanti, non credo che sia la strada giusta».

A dirlo Mario Arciuolo già direttore della Cidec ed oggi Segretario Generale Nazionale Fe.nailp oltre ad essere Componente Consiglio Unioncamere Campania e Componente Giunta C.C.I.A.A. Salerno in una intervista a Le Cronache

Arciuolo sulla presentazione della carta d’indentità quando si entra in un ristorante aggiunge: «Giusto. Credo che il Governatore abbia ragione. E’ assurdo che una persona vada al ristorante e dia il nome e il cognome falso. Non è concepibile. A questo punto che si dia al gestore la carta d’identità così da verificare le generalità dei clienti ed evitare situazioni che mettano a rischio la salute di tante persone».

Non crede che questo possa spingere le persone a non andare a pranzo o a cena nei ristoranti? «Le persone devono capire che stiamo vivendo un periodo unico. Nessuno si aspettava questa pandemia, nessuno poteva immaginare che l’Italia si sarebbe fermata per tre mesi e che ancora adesso sta pagando per un virus che purtroppo ha un alto tasso di mortalità.

Il Covid-19 non è stato sconfitto e non lo sarà fino a quando non sarà trovato un vaccino. Tutti dobbiamo capire che non possiamo vivere come prima. Che se vogliamo andare avanti ed evitare il peggio dobbiamo accettare le nuove regole. Si tratta di piccoli sacrifici che in fondo non costano molto, ma che possono salvarci la vita».

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il negoziante non fa entrare l’acquirente senza mascherina.purtroppo pur di vendere farebbero entrare anche i sorci.

  • eccone n’altro. vergognatevi evasori parassiti che non siete altro, pur di vendere ve ne fragate dei contagi, che siate maledetti

  • cioè dopo il lockdown a stento riesco a far mangiare mio figlio e io devo mandare via i clienti? Noi pur di vendere ce ne freghiamo? Forse volete dire pur di mangiare! E poi io sto 10 ore con la mascherina, VOI non l’indossate e siamo noi il prblema che vi facciamo entrare? Chi parla secondo me o sta a casa di mammina o gli arriva lo stipendio a casa.

  • Da qui a un paio d’anni il 60% dei piccoli negozianti avrà chiuso per sempre, così la smettiamo una buona volta con queste lagne da morti di fame.

  • sono quelli come te che dovrebbero chiudere per sempre e morire di fame… io la mascherina la indosso anche 12 ore al giono e faccio rispettare comunque i protocolli. Ma non ti vergogni di dire queste cose

  • 12:17 ti auguro di lavorare con amazon, dove alcuni dipendenti mettevano i lpannolone perchè non avevano la possibilità di andare in bagno. Poi ti auguro pure di aprire una qualunque attività commerciale, pagare tutte le tasse e imposizioni che i cittadini modello come TE richiedono, e poi ne riparliamo quando fallirai (cioè dopo un mese).
    Mi sembra sempre più chiaro che quelli che parlano di chiusure leggi e multe sono nullafacenti mangiapane a tradimento con i soldi di papà, mamma o nonna, di sicuro non hanno alcun problema a mangiare o dare da mangiare ai figli. Per questo stanno facendo da spalla, pupazzi, a chi sta uccidendo l’economia reale per svenderci ai grandi capitali stranieri che ci terranno sotto scacco per i decennni a venire grazie ai debiti che stiamo contraendo.
    I babbei non sanno nulla e non lo capiscono ancora, vedono solo il proprio naso.

  • ma ancora non avete capito che queste museruole sono la morte PER COME VENGONO USATE??
    Stiamo ad agosto, 35 gradi, 80% di umidità, le tenete il giorno intero sotto al collo, in faccia, in fronte, sul braccio, in macchina, vi cade per terra o la poggiate dappertutto, è strapiena di batteri, grasso, sudore, virus vari e schifezze e ANCORA dovete capire che è una prasa in giro pensare che salvi qualche vita USATA IN QUESTO MODO???
    Avete mai visto un MEDICO di sala operatoria che la usa in quel modo??? Siete sicuri che il MEDICO DELUCA stia facendo il vostro bene?? per me: ASSOLUTAMENTE NO, infatti non c’è un solo medico che la usa in quel modo.
    Non mi credete? Fate una prova semplicissima anche se con qualche costo: usate quella museruola per un giorno come la usano tanti, come dicevo sotto al collo, in fronte etc, per un giorno dalle 7 del mattino alle 23, poi portatela ad ANALIZZARE alla ricerca di tutti i batteri, virus e funghi!
    Quando avrete il risultato tornate qui. OK?

  • quello che non capisco è:
    se gli impauriti, che tifano per il virus mortale che non ci lascerà mai senza il vaccino comprato prima di essere provato, hanno tanto terrore allora perchè non stanno semplicemente a CASA LORO tranquilli senza dare fastidio e imporre cose agli altri??
    Nessuno vi verrà ad obbligare ad uscire per andare a ristorante o a mare, restate a casa e siate felici con la museruola sul divano. Vi pare difficile??

  • Ascia fa a maronn, uno che ragiona col cervello e dice qualcosa di sensato.

  • Un negoziante, e’ un negoziante. Non un poliziotto, non un tutore della legge, e comunque con questa mascherina che non protegge neanche dal fumo passivo….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.