Salerno: dopo la pioggia strada coperta da una schiuma bianca

Stampa
Tra ironia e preoccupazione dilaga su Facebook il dibattito su alcune strade della città di Salerno coperte da una schiuma bianca dopo il temporale che per pochi minuti si è abbattuto sulla città.  C’è chi si chiede: “Ma perchè la pioggia a Salerno fa tutta questa schiuma?”, e chi si lamenta ironicamente: “Perché nessuno mi ha invitata allo schiuma party?”.

Un utente scrive: “C’è talmente tanta schiuma che sembra neve”, e un altro ancora si chiede se sia normale questo strano fenomeno. Le foto sono state scattate nel pomeriggio e mostrano la situazione sul Lungomare Trieste a pochi passi da Comune e Prefettura.

Le immagini pubblicate sulla pagina Facebook ‘Figli delle Chiancarelle’ hanno scatenato il dibattito tra chi si domanda se sia sapone o un fenomeno legato a caldo, pioggia e sporcizia.

In realtà non sarebbe altro che una reazione chimica, dovuta ai solfati (residui gas scarico, pneumatici e olii) depositati sul manto stradale, quando questi vengono a contatto con l’acqua. L’effetto schiuma è dato dall’intensità e dalla potenza delle precipitazioni: più sono forti, più schiuma si forma.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Notizia sciocca, la cosiddetta schiuma bianca io l’ho trovata da Battipaglia a Vietri sul mare, quindi … di cosa si discute

  • A quanto tempo fa risale il vostro ultimo ricordo di strade lavate a Salerno?

  • è tutto il disinfettante per sanificare le strade , visto che lo fanno tutti i giorni ed anche 2 volte al giorno

  • franco: ecco.. bravo.. stanno distruggendo un ecosistema con la scusa del covid, come se il virus vivesse per terra per anni… virus polmonare, ricordiamolo.. Lo stesso Brusaferro direttore dell’ISS, metteva in guardia sull’eccessiva disinfezione. Il 4 Giugno Repubblica titolava: “Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss): L’eccesso di disinfettanti arriva negli scarichi ed entra in un ciclo” ..
    ..sindaci e governatori cosa dicono in merito??

    Sikelgaita: hai ragione! saranno trent’anni! ricordo i camion che lavavano le strade abitualmente, i giovani non li conoscono affatto. Da quando hanno “migliorato il servizio” con porta a porta, e amenità simili, migliorando pure la bolletta: per loro.

    Anonimo: e quindi è tutto ok?

  • Potrebbe essere la tanta “neve” che gira per Salerno, che in caso di pioggia diventa schiuma?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.