Contratto sanità privata, manca la ratifica. Il 24 agosto sciopero dei sindacati

Stampa
«E’ assurdo che ad oltre quattordici anni dalla firma dell’ultimo Ccnl della Sanità Privata le strutture private aderenti ad Aiop e Aris, nonostante la sottoscrizione di una pre-intesa da oltre un mese, abbiano rifiutato la ratifica definitiva del contratto: un fatto grave, unico nella storia della contrattazione collettiva nazionale, che rappresenta effettivamente uno schiaffo a centinaia di migliaia di lavoratori del settore della sanità privata, che stanno aspettando un adeguamento delle loro spettanze, uniformandole a quelle degli stessi addetti della sanità pubblica».

La denuncia arriva dalle segreterie provinciali della Uil Fpl e della Cisl Fp di Salerno. «E’ inspiegabile questo atteggiamento, è un comportamento che purtroppo manifesta una ulteriore volontà di giocare al rilancio mettendo a carico dello Stato, attraverso le Regioni, una consistente fetta della parte economica del contratto.

Fatto ancor più grave è che tutte queste strutture hanno aderito ai protocolli regionali garantendo la loro partecipazione attraverso una organizzazione integrata con la sanità pubblica a contrasto dell’emergenza da Covid; e nel contesto da una parte tutte le regioni d’Italia, tranne ovviamente la Campania di De Luca, hanno riconosciuto una premialità ai lavoratori del settore pubblico nel mentre a tutti gli addetti del privato, a parità di rischio e di professionalità messa in campo, oltre a non aver previsto nessun riconoscimento, è stato negato anche un adeguamento contrattuale, senza curarsi della perdita del potere d’acquisto del salario intervenuta negli ultimi 15 anni».

Il sindacato non ci sta e annuncia la mobilitazione: «Non accetteremo questo ricatto, e saremo pronti a uno sciopero generale di tutto il settore. Infatti, a seguito dell’esito negativo di cui alla procedura ex legge 83/2000 del 5 agosto, nel quale purtroppo le parti non sono addivenute ad un accordo a fronte dello stato di agitazione indetto dalle Segreterie Nazionali di Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl e su sollecitazioni degli stessi organismi nazionali, le scriventi segreterie provinciali comunicano che il 24 agosto dalle 10 alle 12 si terrà un presidio presso la Prefettura di Salerno il cui concentramento è previsto dalle 9.30 presso Piazza Amendola. A questa prima manifestazione seguiranno altre iniziative di mobilitazione il 31 agosto con presidi e assemblee presso tutte le sedi delle strutture Aiop e Aris».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.