Il concerto all’alba di Ravello parla spagnolo. Ecco l’evento più atteso dell’anno

Stampa

Al Ravello Festival, come da tradizione, ritorna il rito della musica che segna il passaggio dalla notte al giorno. Il Concerto all’alba, evento ambito e atteso, quest’anno sarà davvero per pochissimi fortunati (meno di 200) che sono riusciti ad accaparrarsi i pochi biglietti disponibili.

Le emozioni uniche per il lento apparire della luce e poi del sole che fa capolino dai monti che incorniciano il golfo saranno scandite da sonorità spagnole scelte dal maestro Jordi Bernàcer che martedì 11 agosto (ore 5) debutterà sul Belvedere di Villa Rufolo alla direzione dell’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi.

In programma la Sinfonia caratteristica spagnola tratta da I due Figaro di Mercadante, la Suite española, op. 47 di Albéniz e tre delle pagine più celebri di Manuel de Falla: Noches en los Jardines de EspañaEl amor brujo e due danze da El sombrero de tres picos.

Bernàcer, Resident Conductor alla San Francisco Opera dal 2015, sarà affiancato al pianoforte da Javier Perianes, classe 78, considerato uno dei pianisti più interessanti della sua generazione con un repertorio che spazia da Beethoven a Schubert, ma soprattutto concentrato sui compositori iberici, da Federico Mompou a Manuel de Falla appunto.

Per il quinto anno consecutivo a salire sul palco per l’evento cult dell’estate ravellese, l’Orchestra Filarmonica Salernitana, che dal 1997 ha affiancato le produzioni operistiche al Teatro Municipale Verdi di Salerno.

Il sorgere del sole, quest’anno potrà essere seguito in live-streaming sulla pagina facebook e sul sito www.ravellofestival.com.

Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

Martedì 11 agosto

Belvedere di Villa Rufolo, ore 5

Concerto all’Alba

Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi

Direttore Jordi Bernàcer

Javier Perianes, pianoforte

Musiche di Mercadante, Albéniz, de Falla

Posto unico € 60

Programma

Francesco Saverio Mercadante

I due Figaro, Sinfonia caratteristica spagnola

Isaac Albéniz

Suite española, op. 47

Manuel de Falla

Noches en los Jardines de España

El amor brujo

Due danze da “El sombrero de tres picos”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.