Il Coronavirus penetra nel sistema nervoso attraverso il naso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
Il coronavirus è in grado di penetrare direttamente nel bulbo olfattivo, quindi è in grado di raggiungere il sistema nervoso; ciò spiega il motivo della perdita di olfatto. È quanto emerge dai casi clinici riportati da Patrizia Morbini della Università di Pavia riportati sulla rivista JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery.

“Abbiamo potuto prelevare il bulbo olfattorio in due soli pazienti – racconta l’esperta in una intervista all’ANSA – e lo studio riporta i risultati osservati in uno dei due, che aveva una forma grave di COVID”.

“In questo paziente – continua l’esperta – abbiamo dimostrato con la microscopia elettronica la presenza del virus nel bulbo olfattorio; associato ad una grave infiammazione”. Questo aspetto suggerisce un danno diretto del virus nel bulbo olfattorio. Non è stato possibile, però, stabilire con precisione in quali tipi di cellule erano presenti le particelle virali.

Inoltre, “per quanto riguarda il naso ed in particolare la mucosa olfattoria, che abbiamo isolato specificamente – precisa la Morbini – anche qui abbiamo osservato la presenza di abbondanti particelle virali, associate a infiammazione, in entrambi i pazienti studiati”.

Pur trattandosi di un case report, quindi di una singola osservazione clinica, conclude la Morbini, “la nostra rappresenta la prima evidenza di un diretto coinvolgimento del bulbo olfattorio da parte del SARS-CoV-2, che va a supportare i dati strumentali di danno in questa area in pazienti COVID, e l’evidenza clinica di compromissione dell’olfatto. Ciò suggerisce che questo virus, come altri coronavirus, è in grado di raggiungere il sistema nervoso attraverso le fibre dei recettori della mucosa olfattoria”.

Fonte: Ansa-saluteebenessere

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. che novità, c’era bisogno dello studio? lo sanno pure i bambini che occhi, naso, gola e orecchie sono collegati. M fate bene! dovete vaccinarvi tutti! state a sentire me che sono esperto, serio e disinteressato!

  2. 01:38 una prova di quanto siete deficienti mentali voi mascherati! BillGates20:29 parlava chiaramente a nome di BillGates, in modo ironico! era ovvio (a chi avesse un cervello). 01:38, rifletti sul fatto che BillGates comanda i vaccini che TU devi farti, e poi vergognati.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.