Paura Covid in Campania: Asl ordina rientro da ferie per operatori sanitari

Stampa
In Campania sono 44 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Lo comunica l’Unità di Crisi nel bollettino odierno, aggiornato alle 23:59 di ieri. Dieci dei 44 contagiati sono cittadini, per la maggior parte di giovane età, rientrati dall’estero.

Un dato in crescita che non si registrava dallo scorso mese di aprile, dovuto al focolaio dell’hotel-ristorante La Sonrisa di Sant’Antonio Abate, dove è stato presentato un esposto perché non sono stati forniti, al momento, gli elenchi completi delle persone che  hanno frequentato la struttura negli ultimi 15 giorni, e al ritorno dalle vacanze lontano dall’Italia. Circostanza quest’ultima che ha generato una vera e propria psicosi. Numerosi infatti i cittadini che si sono presentati negli ultimi giorni all’esterno del pronto soccorso dell’ospedale Cotugno di Napoli, centro di riferimento regionale per l’emergenza coronavirus, nella speranza di sottoporsi quanto prima al tampone.

Dopo l’entra in vigore della nuova ordinanza regionale sui rientri dall’estero, le indicazioni delle Asl, tuttavia, invitano i cittadini a recarsi a casa una volta rientrati in Italia e successivamente auto-denunciarsi nel giro di 24 ore inviando una mail o telefonando a un numero fisso (anche se sono diverse le segnalazioni di persone che non ottengono risposta).  Dopo l’autodenuncia, nel giro di 48-72 ore arriveranno ai domicili indicati le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) istituite per l’emergenza covid-19 o verrà chiesto di presentarsi nei presidi indicati dalle Asl presenti sul territorio campano.

Le persone che rientrano – spiega all’ANSA Maurizio Di Mauro, direttore dell’Azienda dei Colli (che comprende gli ospedali Cotugno, Monaldi, Cto) – sono tenute a segnalare il rientro alla Asl che provvede a contattarle per gli esami, laddove necessario. Chi rientra è tenuto alla quarantena, per capire se hanno contratto il virus e nell’attesa dei risultati dei test, nel caso in cui ci siano stati sintomi, legati al Covid-19″.

“Abbiamo fronteggiato la fase critica come ospedale – sottolinea Di Mauro – Ora stiamo dando un contributo che va oltre perché lo screening tramite tampone e’ competenza territoriale. Le persone non possono venire qui in maniera autonoma, tra l’altro distraendo personale dalle cure dei pazienti”. “Gli assembramenti che si creano qui fuori – aggiunge – sono pericolosi perché se solo uno è positivo sta diffondendo il contagio, infettando tutti gli altri”. In più, “recarsi in ospedale per fare il tampone appena rientrati non serve a niente perche’, seppure si e’ venuti in contatto con il virus, servono almeno 3/4 giorni per capirlo”.

L’Asl Napoli 1 Centro fa sapere che “è possibile effettuare tampone per coloro che rientrano dall’estero a partire da domani mattina 15 agosto 2020 dalle ore 9 alle 18. Gli interessati sono obbligati ad inviare una email all’indirizzo dichiarazione.viaggiatore@aslnapoli1centro.it e poi presentarsi il giorno successivo presso il Frullone in via Comunale del Principe 13/a in Napoli per il tampone”. Secondo l’Ansa, l’Asl Napoli 1 ha diramato l’ordine di rientro dalle ferie per tutti gli operatori che hanno un ruolo nel dipartimento anticovid per intervenire con tempestività nei tamponi e con tempi ridotti nelle risposte in modo da frenare subito eventuali focolai dall’estero.

Fonte Il Riformista

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Giusto, io chiamerei anche l’esercito, i ris, i nocs, gli sdrungs e le srl. Dobbiamo essere pronti

  • Chiamerei il prof. Ciccio bello dalle vacanze …con l’è pari a e i raggi UV raccolti in spiaggia può essere molto utile.

  • runner per te chiamerei dei robusti infermieri con le camicie di forza, sei un fesso innocuo ma lo spettacolino ci sollazzerebbe alquanto

  • Pronti a cosa se le persone non rispettino le regole io dovrei rientrare dalle ferie. Ma andate a c…..

  • Quello che sta accadendo è la conferma del bluff che Papino ha architettato durante il lockdown.
    All’epoca non ci furono tanti contagi perché da noi non era praticamente successo nulla e Papino cavalco’ l’onda facendo credere che lui, con il fumo prodotto con la manovella, avesse salvato la Campania.
    Ora che la gente circola ed arriva anche da paesi a rischio, con il fumo non riesce a contenere il problema.
    Fa le ordinanze, per fare un po’ di spettacolo propaganda, ma poi se ne frega se le stesse non si possono rispettare.
    Perché non risolve il problema degli assembramenti ai capolinea di bus e traghetti nelle zone altamente turistiche?
    Perché non risolve i sovraffollamenti dei mezzi di trasporto?
    Dov’è adesso? A farsi i bagni?
    Solo propaganda ma fatti concreti zero….

  • Ricoverati, le realtà è il contrario di quello che dici…..papino doveva usare il lanciafiamme a tempo prolungato….
    Comunque ragionare sul virus con una logica di odio politico è da persone insulse, vermi della società.

  • Usare il virus per la campagna elettorale e per la propaganda polita è da persone insulse e vermi della società! Durante la fase 1 e 2 ha cavalcato l’onda sfruttando il fattore “C” usando come tavola da surf l’eterno astio Nord-Sud italia ma ora che le carte in tavola son cambiate perchè ad uscire fuori nazione e a farne rientro sono i nostri stessi corregionali brancola nel buio e non sa piu che pesci prendere.
    A tirar troppo la croda…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.