I referenti Covid non si trovano: ecco a cosa servono nelle scuole

Stampa
Non è facile trovare i referenti Covid nelle scuole. Si tratta di una figura di controllo sulle misure di sicurezza da mettere in atto per contrastare i contagi da Covid. Lo scrive Il Mattino.

A scoraggiare tanti le tante e nuove responsabilità

Il referente Covid deve far parte del personale scolastico interno: vale a dire che può essere un docente, un segretario, amministrativo o addetto alla pulizia e controllo. Può essere anche lo stesso dirigente scolastico ed è preferibile che ce ne sia uno per ogni sede scolastica.

Ma cosa fa esattamente questa figura? Quali compiti gli competono quando a scuola si accerti la presenza di un soggetto positivo al Covid? Quale potrebbe essere una breve lista dei suoi compiti?

Lista dei compiti del referente scolastico Covid

Sebbene le principali azioni spettino al Dipartimento per la prevenzione che mette in atto le sue ricerche per risalire alla catena epidemiologica, il referente scolastico Covid può essere di supporto al Dipartimento per la Prevenzione. Per agevolare il contact tracing, infatti, provvederà a:

  • fornire l’elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso di Covid conclamato;
  • fornire l’elenco degli insegnanti;
  • aiutare a ricostruire i contatti stretti del soggetto Covid conclamato, nelle 48 ore prima e nei 14 giorni dopo la comparsa dei sintomi.

Precisiamo che qualora un alunno o un operatore scolastico risulti contatto stretto di un contatto stretto, non scatterà alcun protocollo precauzionale nei confronti di questa persona, a meno che il contatto stretto diventi anche lui (o lei) positivo al virus.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.