Coronavirus, a scuola solo la mascherina chirurgica. Cts chiarisce: si può togliere solo se…

Stampa
A pochi giorni dalla riapertura delle scuole il governo e il Comitato tecnico scientifico stanno lavorando per stabilire le regole necessarie al fine di contenere la diffusione del contagio da coronavirus. Nelle ultime ore proprio il Cts ha chiarito un punto fondamentale sulle mascherine. Gli studenti dovranno indossare quelle chirurgiche, certificate come dispositivi medici, e non quelle di stoffe, meno sicure. (Lo scrive TgCom.it)

Inoltre, il commissario straordinario per l’emergenza ha spiegato che non saranno i genitori a dover comprare i dispositivi di protezione ma ogni giorno verranno inviate agli istituti ben 11 milioni di mascherine. Saranno poi le scuole a dover organizzare la distribuzione in modo tale da non creare assembramenti. Le mascherine di stoffa saranno ammesse solo se dovessero poi sorgere problemi nella fornitura delle chirurgiche. Il Comitato ha inoltre ribadito che, seduti al banco e ad almeno un metro di distanza, i ragazzi potranno abbassare la mascherina.

E se gli alunni non vorranno indossarla? All’interno dei consigli di classe si discute animatamente sui provvedimenti da adottare e le opinioni non sono sempre allineate. Come riporta Repubblica, c’è ad esempio la preside dell’istituto tecnologico “Volta” di Perugia che, in caso di mancato rispetto delle regole anti-Covid, ha previsto un voto più basso in condotta e sanzioni disciplinari fino alla sospensione.

Sulla stessa linea anche altri dirigenti di altri parti d’Italia, tra cui Nicoletta Puggioni del polo tecnico “Devilla” di Sassari che sottolinea: “Non indossare la mascherina è un atto intollerabile che può danneggiare gli altri, i ragazzi devono capire l’importanza di questa cosa. E dunque prevediamo l’allontanamento dalla scuola per chi non le indossa”.

In disaccordo, invece, Domenico Squillace, alla guida del liceo scientifico “Volta” di Milano, che ha deciso di adottare una linea più morbida: “Se imbocchiamo la strada delle punizioni non andremo da nessuna parte. Serve un’opera di convinzione e di condivisione, siamo una comunità.

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • lo scopo è solo uno: VENDERE 2 miliardi di vaccini a tutti. Si DEVE portare avanti questa finta emergenza (4 morti in tutta italia, con le solite “piccole” concause tipo cancro o infarti) fino a quando ci sarà il vaccino, per poi vincolarlo alla possibilità di avere una vita normale senza le ESTORSIONI di Stato come obblighi di temperature, documenti per mangiare a ristorante, chip sanitario sul passaporto, identità digitale (che pare passata in secondo piano per le forti opposizioni soprattutto contro certi poteri in USA), per entrare a scuola e via dicendo.. Considerando che questo vaccino per un virus che a maggio aveva 7000 mutazioni è inutile, sarà obbligatorio ogni sei mesi se tutto va bene! Oppure sarà uno che modifica il nostro DNA.. con tutte le questioni a corredo. Ricordo che i vaccini e i pure certi studi su modifiche al dna umano erano vietati, pare che Obama stesso le vietò e per questo il Fauci andò a Wuhan a spedimentare, con 3.6mln di dollari.
    Guardate quello che succede nella politica internazionale.. lì ci sono tante risposte, altro che le fesserie sulle distanze, dieci centimetri meno o 5 di più.. ridicolo.
    Vorrei far notare pure che lo stesso CTS che qui vuole obbligare a museruole e distanze, a MARZO, con il PICCO DI MORTI, SCRIVEVA che le museruole NON andavano usate se non in caso di malattia conclamata! Idem l’OMS fino a MAGGIO.
    Sta tutto scritto sui loro verbali, quindi leggeteveli, capiteli, e poi forse capirete la grande truffa in atto.
    Nota a margine, è bene ricordare che un virus è dell’ordine dei 90Nanometri, cioè 100 milionesimi di millimetro… e la maschera più filtrante, la N95, NUOVA, STERILE, PULITA e BEN INDOSSATA, filtra l’85% delle particelle di 300nm… Immaginate cosa può filtrare quella pezza che usate voi a mo’ di mutanda sporca.
    Per filtrare realmente una nanoparticella pm10 o simili, servirebbe una P100.. cercatevi cos’è.

  • Mi domando qual’ e’ la societa’ produttrice di mascherine che ha vinto quest appalto da 11 milioni di mascherine al giorno. E giustamente dopo che per mesi hanno fatto spendere soldi alle persone con quelle di stoffa, ora dicono che non sono buone perche’ devo usare e pagare la fornitura di mascherine data in appalto a questa sconosciuta azienda.

    E infatti vengono fornite solo alle scuole, perche’ riusciranno cosi a coprire i costi dai soldi pubblici. Quando invece per mettere un obbligo di mascherina anche per entrare al bar, dovresti darmi una mascherina nuova e sterilizzata a costo 0 ogni volta che entro in un nuovo posto pubblico al chiuso.

  • Premesso che oramai l’infanzia e la primaria non sono altro che organi di babysitteraggio, nulla a che fare con l’istruzione, visto che le mammine ed i papini devono andare a lavorare nonostante i permessi parentali concessi dai vari DPCM e nonostante il lavoro agile, considerato che le mammine si sono esaurite a badare i figli durante il lockdown… si decreta l’apertura delle scuole con conseguente contagio plurimo e malattie permanenti, nonchè il passagio di qualche nonnino al cimitero.
    Che razza di società è la nostra, dovremmo scomparire tutti, l’umanità non merita di evolversi.LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

  • Le mascherine chirurgiche non sono un presidio medico?… quindi TSO per tutti anche in perfetta salute e chissenefrega della costituzione?
    Dopo averci fatto spiare con i droni durante il lockdown mancava solo questo. E buona dittatura a tutti.

  • Le mascherine,cari testicolini, si mettono quando decide chi sa quel che dice. Non facciamo a testicolino nostro altrimenti sono testicolini amari. Lega restituisci i 49 mln.

  • @anonimo fammi capire questo ragionamento. Facciamo esempio che io lavoro con altre 4 persone, e tutte e 4 hanno figli piccoli in eta’ scolastica. Loro restano a casa pagati, e io da solo faccio il lavoro di 5 persone perche’ non ho figli?
    O chiudi tutto, o apri tutto. In questa circostanza la via di mezzo non esiste purtroppo.

  • o Runner è cambiato o scrive per il giornale in piena campagna elettorale per il pd. che c’azzecca la lega con l’articolo? aspetta prima i soldi mps e dell’unità e poi parliamo, e si parla di migliaia di milioni spariti, non di 49 ipotetici. oltre questo, testicolino tu, perchè gli esperti che sanno quel dicono, da gennaio hanno detto tutto e il contrario di tutto, quindi caro testicolino faresti meglio a tacere o a dire che scrivi qui solo per lavoro, per creare confusione nei forum e fare campagne di disinformazione

  • poi avete letto la cosa che si possono abbassare durante la lezione?? sarebbe da arresto un medico che impone una museruola e poi impone-suggerisce di usarla in quel modo, perchè abbassarla vuol dire toccarla! e a quel punto vuol dire infettare tutto e infettarsi con tutto! AMMESSO CHE ESISTA ANCORA QUESTO PERICOLO.
    Piuttosto perchè nn rispondete a StrawHat Luffy, invece di dire le solite cose da dementi contro la lega? si parla di appalti AL BUIO per milioni di euro, che nessuno sa a chi sono andati e con che modalità, i dementi non si indignano? pensano solo alla EX leganord?

  • Forza rispondete a me che per le mie conoscenze posso guardarvi dall’alto in basso. Però caro Alfie anche io sono contro la lega .Sincero

  • Hey chi si e’ permesso di commentare a mio nome? Questo puo’ essere considerato furto di identita’ virtuale. Posso provare l IP da dove stanno postati tutti i precedenti miei commenti, e quest ultimo del 2 Settembre 2020 at 23:45 non sono io.

    Qualcuno controlla e gestisci i commenti. Non censurate o qua parte uno scandalo.

  • L’ ultimo commeto firmato StrawHatLuffy non e’ di StrawHat Luffy!! State attenti ai fake.

    Ma del resto si nota nella forma di scrittura la differenza tra me e quel parassita sociale che vuole confondere i miei messaggi perche’ analizzo le notizie di giornale in modo critico.

    The real and only StrawHat Luffy

  • 11:48 sta succedendo anche con me e sicuramente con Runner.. che personaggi tristi, e non si rendono conto che il loro stile li identifica a prescindere, li si riconosce dal vuoto e dalla mancanza di contenuti..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.