Campania al voto: sondaggio Swg per Fanpage.it. Ecco i risultati

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
5
Stampa
Sondaggio per le Elezioni Regionali in Campania: Fanpage.it pubblica in esclusiva la rilevazione dell’istituto Swg, uno dei più attendibili e prestigiosi d’Italia.

Si tratta di uno degli ultimi sondaggi politici prima che scatti il divieto di pubblicazione in vista della consultazione del 20 e 21 settembre. Lo pubblica FanPage.it

In estrema sintesi: Vincenzo De Luca, sostenuto da Partito Democratico, Lista De Luca, Italia Viva, Psi e numerose altre liste, vincerebbe e si riconfermerebbe presidente della Campania con una percentuale accreditata tra il 51 e il 55%, seguito dal principale avversario Stefano Caldoro (Lega di Matteo Salvini, Fratelli d’Italia, Forza Italia e altre liste di centrodestra) con una forchetta tra 29 e 33%.

Segue l’outsider Valeria Ciarambino, ricandidata dal Movimento Cinque Stelle (11-15 %); poi Sergio Angrisano (Terzo Polo, 0-2 %) e Giuliano Granato  sostenuto da Potere al Popolo (0-2%). In coda Cirillo e Saltalamacchia. C’è una percentuale importante di indecisi: il 26%

Ovviamente è più articolata la situazione delle liste: il Partito Democratico in Campania secondo il sondaggio Swg che Fanpage.it pubblica in esclusiva è stimato al 3 settembre 2020 con una forchetta che va dal 18,5 al 20,5%.  Se questi numeri saranno confermati alle urne il Pd sarebbe il primo partito della Campania. Un bel salto rispetto alle Elezioni Europee del 2019 quando col 19,1 i Dem si trovarono ad avere a che fare col 33,9 % del M5S.

Boom stimato per la lista De Luca Presidente con un stima che va dal 17 al 19%. Poi Italia Viva e Partito  Socialista, entrambi accreditati della stessa percentuale, 1,5-2,5%.  Centro Democratico, Europa Verde di Francesco Emilio Borrelli e Democratici e Progressisti tutti e tre stimati con una forchetta che dall’1 al 2%.

Secondo Swg la Coalizione De Luca prenderebbe tra il 49,0 e il 53 percento rispetto al 40,3 delle Regionali 2015 che videro comunque vincitore l’attuale governatore della Campania.

Nella coalizione di centrodestra che sostiene Stefano Caldoro, accreditata del 31,5-35,5%, il primo partito sarebbe la Lega di Matteo Salvini con  9,5-11,5% (comunque meno rispetto alle Europee 2019), seguita da Fratelli d’Italia con 7,5-9,5%. Tracollo stimato per Forza Italia: dal 17,8 delle Regionali 2015 al 5,5-7,5 del sondaggio odierno di Swg (la stima è al 3 settembre 2020).

Infine, la lista Caldoro Presidente al 4,5-6,5. Il Movimento Cinque Stelle dopo il boom delle Europee 2019  col 33,9 e il 17% delle Regionali 2015 scenderebbe al 13-15%.

Fonte FanPage.it

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

5 COMMENTI

  1. Sondaggi taroccati, i miei dati dicono 49, 51 per de luca 27, 29 caldoro. Non barate. La lega da sola in italia vola al 49….milioni da restituire

  2. sarai bipartisan ma anche le tasse che pagherai spazzatura,imu,tasse regionali e comunali, sono bipartisan, perciò buona glicerina a tutti quando le pagherete e non vi lamentate sopratutto malox ah ah ah ah ah ah ah che teatrino

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.