Decreto semplificazioni, le novità sul Codice della strada

Stampa
Nel decreto semplificazioni sono state introdotte alcune novità relative il codice della strada. L’ufficio studi dell’Asaps, Associazione sostenitori e amici della polizia stradale, le ha definite silenziose ma in realtà costituiscono una vera e propria mini riforma.

L’apertura delle scuole provocherà l’assalto alle città da parte dei veicoli, pertanto si rende necessario la tutela stradale e l’immissione di nuove divise. Gli scooter a tre ruote potranno tornare a circolare in autostrada, e gli ausiliari della sosta avranno maggior potere di sanzionamento nei divieti di sosta.

La novità principale riguarda i controlli di velocità nei centri urbani, attraverso l’introduzione di autovelox fissi prima vietati. Sulla base di analisi storiche legate ad incidenti, i Prefetti potranno utilizzare questi strumenti anche nei quartieri ed in zone abitate.

Molti comuni italiani sono impegnati per favorire la mobilità sostenibile, in particolare a favore di ciclisti. In questo senso saranno agevolati dalla strada urbana ciclabile ad unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi, e con limite di velocità non superiore a 30 km/h.

Olindo Nuzzo

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Una vera follia per quanto riguarda la circolazione delle bici contromano e sulle corsie riservate agli autobus.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.