All’Arena del Mare di Salerno si chiude la rassegna di TeatroNovanta

Stampa
Riprende la rassegna “Te voglio bene assaje” di TeatroNovanta, dopo lo stop imposto dalle misure per prevenire il contagio da Covid-19. E lo fa, per la prima volta, all’aperto e vicino al mare. Sarà, infatti, l’Arena del Mare di Salerno, giovedì 17 settembre alle 21.00, ad ospitare “Ma ando’ vai? (Se la banana non ce l’hai)”, ultimo spettacolo in cartellone.

La commedia è dedicata a Franco Angrisano grande attore lucano di origini e salernitano di adozione, ad oltre vent’anni dalla sua scomparsa. «Lo spettacolo è simpatico, leggero, pieno di atmosfere vintage, demodé», spiega Gaetano Stella richiamando i primi anni Novanta, quando Angrisano «ci frequentava un po’ come se fossimo una famiglia aggiunta». «Con Franco – ricorda – trascorrevamo le serate.

Lui aveva girato “Polvere di Stelle” con Monica Vitti e Alberto Sordi. Dal fascino dei racconti di quel film, che avrò visto venti volte, sono stato sollecitato a mettere giù il testo. Ed è venuto fuori questo che ripercorre quelle atmosfere». E ricalca esattamente sedici ore, dalle due del mattino alle sei del pomeriggio del 10 giugno 1940, giorno in cui Mussolini si affaccia al balcone di piazza Venezia a Roma e annuncia l’entrata in guerra dell’Italia.

«Raccontiamo la storia di una rabberciata compagnia di avanspettacolo che, quasi senza costumi, mettevano in scena spettacoli di rivista», aggiunge l’autore e regista concludendo che «il finale, dopo la colorata e divertente messinscena, con dei bellissimi versi di Trilussa, canta il dolore, la paura e la rabbia di un’Italia che non capisce il perché dei grandi eventi che si stanno preparando o, forse, lo capisce e per questo le viene da piangere». «Riprendiamo e concludiamo la rassegna», sottolineano il direttore artistico e il direttore organizzativo di TeatroNovanta, Serena Stella e Alessandro Caiazza.

Il 17 settembre, «sarà anche l’occasione per ripartire subito con le nuove idee e le nuove proposte per la prossima stagione teatrale firmata da TeatroNovanta, per la quale gli abbonati hanno diritto di prelazione, con l’annuncio dei nuovi titoli».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.