Elezioni, Celano e Cammarota: misure contro il rischio astensione per l’emergenza covid

Stampa
“Tanti cittadini hanno riferito che, pur volendo esprimere il loro voto, non andranno a votare per il timore di contagio covid determinato dalle lunghe attese, dai locali affollati e dall’ubicazione al chiuso dei seggi elettorali. Una emergenza democratica alla quale bisogna far fronte nell’interesse di tutti con rimedi opportuni e urgenti”.

Lo dichiarano in una nota il dott. Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia e candidato alle elezioni regionali del 20 e del 21 settembre, e l’avvocato Antonio Cammarota, presidente della commissione trasparenza e capogruppo de La Nostra Libertà al Comune di Salerno.

“E’ un danno per tutti ma innanzitutto per i cittadini e per il loro diritto al voto, a prescindere da come si esprima, e quindi per la democrazia”, dichiarano Celano e Cammarota, i quali chiedono a Sindaco e Prefetto, ciascuno per quanto di competenza, “di fare tutto quanto possibile per consentire modalità di voto e di accesso ai seggi che garantiscano la sicurezza e soprattutto la serenità e la tranquillità di tanti cittadini elettori”.

“Ci rendiamo conto che non è facile trovare soluzioni a seggi già ubicati”, concludono Celano e Cammarota, “ma sarebbe opportuno organizzare stazionamenti all’aperto, gestione delle attese, areazione continua dei locali, ma anche caso per caso collocazione laddove possibile nei corridoi o negli androni di urne e cabine, individuando e rendendo pubblici in tempo utile gli opportuni accorgimenti”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.