Guardia di Finanza: ricordato ad Eboli il sacrificio del Maresciallo Vincenzo Giudice

Stampa
Anche quest’anno, seppur con le limitazioni delle misure anti-Covid, la Guardia di Finanza di Salerno ed il Comune di Eboli hanno voluto ricordare il sacrificio del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice, con una sobria cerimonia, che si è tenuta nella mattinata di oggi, mercoledì 16 settembre, in Piazza della Repubblica.

Il sottufficiale, nativo di Eboli, comandava la Brigata costiera di Carrara (MS) quando, il 16 settembre 1944, a Bergiola Foscalina, frazione ai piedi del Monte Brugiana, nelle Alpi Apuane, si consumò una violenta strage, come rappresaglia per l’uccisione di un soldato tedesco.

La carneficina, per mano delle SS operanti nella zona durante la Seconda Guerra Mondiale, fu un vero e proprio crimine contro l’umanità: anziani, donne e bambini furono rastrellati ed ammassati all’interno della scuola elementare, per poi essere barbaramente trucidati, subendo anche il vilipendio dei cadaveri.

Non appena informato di quanto stava accadendo, l’Ispettore, anziché fuggire, si presentò al Comandante della formazione tedesca, offrendo senza esitazione la propria vita in cambio di quella degli ostaggi civili. L’ufficiale nazista rifiutò tuttavia la proposta, sostenendo mendacemente che le leggi di guerra vietavano ai militari di compiere simili gesti.

Il Maresciallo Giudice, allora, senza indugio si spogliò della casacca della divisa e pregò inutilmente il nemico, ancora una volta, di risparmiare quegli innocenti; venne fucilato e perse così la vita insieme ad altre 72 vittime, tra cui la stessa moglie ed i giovani figli, Marcello ed Anna Maria, di 16 e 17 anni.

Per quel gesto valoroso, il Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice è stato insignito della medaglia d’oro al valor militare, massima onorificenza della Repubblica. In occasione del 76° anniversario dell’eccidio, il Sindaco di Eboli, Dottor Massimo Cariello, ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, Generale di Brigata Danilo Petrucelli, accompagnati dalla signora Fernanda Giudice, nipote del militare, hanno deposto una corona di alloro davanti al monumento eretto in sua memoria.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.