Covid, mascherina all’aperto: in Campania è di nuovo obbligatoria

Stampa
In Campania torna l’obbligo dell’utilizzo della mascherina anche all’aperto. A conclusione della riunione dell’Unità di Crisi, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza che contiene ulteriori misure per la prevenzione e la sicurezza in materia di contrasto al Coronavirus.

Su tutto il territorio regionale, con decorrenza dal 24 settembre e fino al 4 ottobre, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione quotidiana dei dati epidemiologici della regione, viene disposto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

La mascherina va indossata a prescindere dalla distanza interpersonale, fatte salve le previsioni degli specifici protocolli di settore vigenti. L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria.

“Occorre – ha dichiarato il Presidente De Luca – ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l’apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore”.

Ecco in sintesi i contenuti dell’ordinanza:

1)      Sono ulteriormente confermate le disposizioni di cui all’Ordinanza regionale n.66 dell’8 agosto 2020, concernenti l’obbligo di rilevare la temperatura corporea dei dipendenti ed utenti degli uffici pubblici ed aperti al pubblico e di impedire l’ingresso, contattando il Dipartimento di prevenzione della ASL competente, laddove venga rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi C°;

2)      E’ disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto, durante l’intero arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale, fatte salve le previsioni degli specifici protocolli di settore vigenti (ad esempio per le attività di ristorazione, bar, sport all’aperto). L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva;

3)      E’ fatto obbligo ai titolari di esercizi commerciali, culturali, ricreativi, o comunque aperti al pubblico, non all’aperto, di effettuare la misurazione della temperatura corporea all’ingresso dei locali di esercizio e di assicurare la presenza di dispenser di gel e/o soluzioni igienizzanti, subordinando l’accesso ai locali alla previa igienizzazione delle mani e al riscontro di temperatura inferiore a 37,5 gradi C°;

4)      Si richiamano tutti gli esercenti, gestori ed utenti alla stretta osservanza delle misure di prevenzione e sicurezza. Al fine di rendere tempestiva la corretta ricostruzione degli eventuali casi da “contatto stretto”, vi è l’obbligo della identificazione di almeno un soggetto per tavolo o per gruppo di avventori attraverso la rilevazione e conservazione dei dati con idoneo documento di identità.

60 Commenti

Clicca qui per commentare

  • era ora, bravo …poi però passiamo ai controlli ed alle sanzioni senno’ non ha senso.Questi incivili e negazionisti se ne fottono si sentono invincibili, non hanno capito ancora che sto virus può ammazzare chiunque.

  • Saranno contenti i soliti schiavetti covidlovers. Vuol dire che camminerò con una bottiglia d’acqua in mano, così avrò sempre la scusa per non metterla. Fatta la legge….Provo sincera pena per quelli che amano essere comandati, evidentemente hanno sempre bisogno di qualcuno che dica loro cosa fare. La mamma, la moglie e il politico di turno. Poi vengono qui a offendermi, ovviamente nascosti dietro una tastiera. Per strada prenderebbero gli schiaffi.

  • Il dittatore è tornato… Vuole dire che prima a messo a rischio la salute pubblica per solo fini elettorali? Che schifo!!!

  • Avete voluto la bicicletta e adesso pedalate … questo è il governatore che avete votato , in silenzio per prendere i voti e mo mazzate cielo terra

  • Ma guarda un po’, subito dopo le elezioni, per la gioia delle pecore che lo hanno votato…

  • Fino all’altro ieri nei comitati elettorali pro De Luca,si mangiava ,si beveva e ci si abbracciava,alla faccia della distanza sociale che imporrebbe l’emergenza. Io adesso in strade senza assembramenti dovrei mettere la mascherina? Ma non ci penso nemmeno.

  • Adesso chi si lamenta di questa decisione dopo che De luca ha preso 1 milione e 700 mila voti, prima lo votate e poi vi lamentate?
    ( io non l’ho votato)

  • Sinceramente all’aperto lontano da altre persone è proprio una cavolata!! Il virus è nell’aria? Sciocchezze!! Purtroppo si fanno ordinanze per spaventare la popolazione, in chiaro stile De Luca!! Imbarazzante.

  • Per quelli delle 12 e 13 circa….
    L’unico neurone che vi resta vi fa capire che i contagi ieri erano 248?
    Quanti runnerini….

  • A me piacerebbe sapere questa scelta da dove nasce e su quali basi scientifiche…
    la mascherina non protegge dal virus.
    inoltre un uso sbagliato e inappropriato può nuocere alla salute più del virus stesso…
    senza toccarla e rimuoverla dal viso va sostituita ogni 3-4h…gli effetti dall’uso sbagliato non ve li riporto…

    dite al presidente che la mascherina si usa a carnevale…

  • Dai dacci i numeri da giocare ….ti serva da lezione, ecco le domande su cui mettere in discussione il tuo cervello fuorifase ….era prevedibile la rielezione di De Luca?
    Era prevedibile dato la curva dei contagi in Europa la possibilità che venisse reimposta la mascherina all’aperto?
    Chiedi al Prof. Ciccio bello come mai Fauci ha affermato che il 45-50% dei contagi dipenda dagli Asinosintomatici!
    Cambiate argomento….siete troppo ignoranti e irrazionali per avere una visione obiettiva di questa pandemia!

  • Ottimo così runner deve mettere la mascherina in volto e la bottiglietta può metterla in un altro posto!

  • Subito dopo la fine dell’estate…depressi in Spagna e Francia non ci sono state elezioni….si doveva lavorare ….si doveva
    andare al mare?
    E adesso musseruola….zitti e muti!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.