Baronissi: riapertura regolare delle scuole, soddisfatto il Sindaco Valiante

Stampa
Riapertura regolare delle scuole a Baronissi dove la campanella è suonata per i 1480 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di competenza del Comune. Questa mattina sopralluogo del sindaco Gianfranco Valiante ai plessi e visita alle dirigenti scolastiche che hanno espresso soddisfazione per la riapertura dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid a marzo.
“Le attività scolastiche sono riprese in modo ordinato, nel rispetto delle regole e senza problemi – afferma Valiante – la riapertura è frutto di un lavoro capillare svolto negli ultimi quattro mesi, in cui abbiamo effettuato gli interventi necessari per adeguare gli spazi alle direttive governative e in cui abbiamo avuto una interlocuzione quotidiana con le dirigenti scolastiche e le rappresentanze dei genitori.
Il primo giorno del nuovo anno scolastico si è svolto regolarmente in tutti i plessi, con ingressi scaglionati e contingentati, nello scrupoloso rispetto delle norme anti-contagio. Auspico con ottimismo che tutti gli alunni e le famiglie mostrino come sempre senso di responsabilità, rispetto e collaborazione”.
E’ già ripartito anche il servizio scuolabus. Per garantire il rispetto delle norme anticovid, sono stati acquisiti tre nuovi pulmini che effettueranno percorsi supplementari per via degli orari di ingresso scaglionati. Ai ragazzi viene misurata la temperatura alla salita sul bus e ad ogni cambio il mezzo viene igienizzato: “Un ulteriore sforzo economico della nostra amministrazione – ricorda il sindaco Valiante – che garantisce un servizio capillare su tutto il territorio. Non è stato semplice ma abbiamo dato risposte anche sul trasporto pubblico”.
“È stata una grande emozione per tutti – rivela la consigliera delegata alla scuola Luisa Genovese –  tutto si è svolto in maniera regolare. Gli ingressi sono stati precisi, siamo molto soddisfatti”. Per l’apertura dell’anno scolastico, il servizio volontari de Il Punto e i “nonni vigili” hanno assicurato la presenza agli ingressi.
Per alcune settimane, come organizzato dai vertici scolastici, effettueranno i “doppi turni” gli studenti delle scuole “Cosimato”, Aiello e Antessano Infanzia interessati da opere di staticità necessarie per aumentare l’indice di sicurezza dei fabbricati. L’intervento – in corso da luglio – riguarda il rinforzo strutturale degli edifici, la demolizione e il rifacimento della pavimentazione, la tinteggiatura interna ed esterna, l’impermeabilizzazione e la coibentazione, il rifacimento della copertura, gli impianti, nuovi infissi  che consentiranno di ottenere vantaggi per l’isolamento termico e in termini di comfort e sicurezza.
A giorni sarà pronto l’istituto di Aiello. Poche settimane ancora, invece, per gli altri due plessi. E’ il più grande impegno mai messo in campo per l’edilizia scolastica in città negli ultimi trent’anni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.