“Previsioni parlano di 5mila contagi in 4 settimane”, l’allarme di De Luca

Stampa
La previsione degli epidemiologi campani è di 5000 nuovi contagi nel prossimo mese. Un dato allarmante che è stato rivelato dal governatore Vincenzo De Luca che, nello spiegare i motivi che hanno spinto all’ordinanza di obbligo della mascherina all’aperto h24, annuncia: “O si rispettano le regole o chiuderemo tutto”.

“La Campania – ha detto il Governatore – è la regione più delicata e più esposta d’Italia perché siamo la Regione che ha la maggiore densità abitativa d’Italia. Abbiamo un problema in più: l’apertura dell’anno scolastico. Il dovere di essere rigorosi è assoluto se vogliamo garantire la serenità delle nostre famiglie”.

Oggi 253 nuovi casi

“Oggi ci sono 253 nuovi contagi con 7600 tamponi fatti, con una percentuale di positivi del 3,38% – ha proseguito il governatore – Se non avessimo fatto controlli per chi rientrava dall’estero questi dati sarebbero raddoppiati. Già è stato un miracolo ridurci a questo”.

Le previsioni: 5000 contagi entro il 24 ottobre 

“La previsione che fanno i nostri epidemiologi da qui al 21 ottobre è di un incremento di 5mila contagi. Oggi abbiamo 371 persone ricoverate per ricoveri ordinari su 552 posti letto disponibili per pazienti Covid. Possiamo impegnarci in tempi brevi ad arrivare a 900 posti letto. Abbiamo una percentuale di asintomatici molto più elevata rispetto a marzo. Questo significa che abbiamo meno casi nelle terapie intensive. Il dato è gestibile ma dobbiamo lavorare guardando a quello che accadrà a breve. La situazione sarà delicata e abbiamo come obiettivo avere 1000 posti letto”.

Proiezione dei contagi Covid a dicembre 2020 in Campania

Tra fine ottobre e inizio novembre secondo gli epidemiologi della task force regionale ci sarà il picco del contagio Covid in Campania. De Luca mostra in video la curva di proiezione come fece nello scorso mese di marzo, durante il picco della prima ondata della pandemia. Anche in quel caso come oggi ci sono due possibili andamenti, uno più positivo (meno contagi) e l’altro negativo con un picco esponenziale.

De Luca fa il punto sui ricoveri 

“Abbiamo 25 ricoveri in terapia intensiva con 38 posti disponibili. Nell’arco di 48-72 ore siamo in grado di avere 500 posti letto in terapia intensiva. Si sta alzando di nuovo l’età dei pazienti.  Dobbiamo prevedere più terapie intensive. Possiamo arrivare in tempi brevi a 940 posti letto. Abbiamo in isolamento domiciliare 4761 nostri concittadini. Abbiamo ancora una situazione in equilibrio tra contagiati e persone che guariscono”.

“O si rispettano le regole o chiuderemo tutto”

“Siamo in piena epidemia – ha tuonato De Luca – L’ondata è già in atto. Nell’ultima settimana il dato dei contagi è oscillato fra i 180 e i 250, a fine marzo avevamo 100 contagi giornalieri. A fine aprile oscillavano tra i 30 ed i 40. Sulla base dei numeri siamo in una situazione più pesante. Non si scherza più: non è più possibile. Le alternative sono semplici: o conviviamo con il Covid fino al vaccino rispettando regole rigorosissime oppure l’alternativa inevitabile fra una o due settimane sarà la progressiva chiusura delle attività economiche e commerciali”.

 

Clicca qui per commentare

  • Beh, ma il Covid ha spazio proprio perché è una novità: tra 10 anni magari non ne parlerà più nessuno (almeno spero). Quindi, ai morti di cui tu parli, si è aggiunto ANCHE questo: siccome questo è più nuovo e ci sono tante cose da dire, ha finito per oscurare anche altri argomenti (oltre che altre malattie). Mi scuso per la lunghezza del precedente intervento. 🙂

  • PER ENZO
    DE LUCA FA PIU CONFERENZE STAMPA DI QUANTI VOTI PRENDERA’ IL PD ALLE PROSSIME POLITICHE NE PUOI STAR CERTO….

  • Siamo ad 1.000.000 di morti e non si sa a quanto arriviamo?
    A questo punto dovremmo cancellare da il libri di storia la Peste, la Spagnola, il colera…..ma voi pensate che i genitori vernò di tutto ilmpndo sono sono impazziti?
    Dai diteci perché da Israele alla Nuova Zelanda si teme questo Virus?
    Allucinazioni collettive?

  • Prima permette un estate da schifo pari al passato e poi minaccia . Ma rinchiuditi e fai silenzio che sei un povero montato

  • questi che criticano me, salvatore e runner (vero) sono purtroppo persone con mentalità ridotta, chiusa, che guarda e conosce solo la propria città al massimo, e non hanno la minima visione sul mondo, per questo troviamo gente come 19:37 che crede che “visto che pure israele e la nuova zelanda lo fanno, allora è normale”.. ignorando completamente quello che può esserci a monte, gestito da quelle elites invisibili al popolino e ancor piu a quelli come questi che ci criticano. Non avete idea di quanto potere possano avere la finanza e certe lobbies internazionali.. potere che può tranquillamente esercitarsi a cavallo tra Stati e in tutto il globo.
    Il loro mondo è TUTTO il mondo, la loro visione è una visione globale, mentre il vostro si ferma a Salerno al massimo, questa è la differenza. Quindi si capisce perchè vi sembra strano che in due paesi diversi ci sia un potere che possa organizzare una stessa farsa..
    Se non ci arrivate così, non posso farci nulla, non sono capace di farvelo capire in altro modo.
    19:37, un milione di morti non sono nulla di eccezionale, perchè ad esempio la TBC ne fa 1,5 di milioni ogni anno, dati OMS. Ma mi aspetto il solito medico cretino che mi viene a dire che non c’entra perchè la tbc è batterica! quale sia la differenza non è dato capire, dal punto di vista dei morti. E la malaria? gli infarti? il FUMO??? già, il fumo che questi delinquenti ci consentivano di comprare al pari o più del pane a marzo.. e parlavano di tutela dellanostra salute, coi i dementi che non hanno ancora adesso capito l’inganno.. bah

  • niente da fare.. c’è un commento e un argomento che proprio non passa, vero? link e documenti ufficiali inclusi.. danno fastidio alla farsa della pandemia che deve per forza andare avanti…

  • Non sono nulla di eccezionale quando non ti è morto nessuno: a me è morto un amico di 29 anni in 3 settimane.

  • Non sono nulla di eccezionale se non ti è morto nessuno: a me ad aprile è morto un amico di 29 anni in 3 settimane, l’ho salutato la sera prima della morte, sembrava essersi ripreso, gli ho detto che sarebbe andato tutto bene e che con la sua forza (era un giocatore di rugby) ce l’avrebbe fatta. Non l’ho visto più, nemmeno un funerale normale ha avuto. Ci penso tutti i giorni da allora e, con tutto il rispetto, dei tuoi discorsi sulle elite non me ne faccio niente.

  • Pippo multialias, che lavoro fai, visto che scrivi a qualsiasi ora del giorno e della notte? Il panettiere, l’operaio, geometra, albergatore?
    E perchè dunque dovremmo ascoltare te? In base a quale qualifica?
    Ah, già, i tuoi link censurati, giusto.

  • Se ci rifacciamo ai dati soli dati relativi all’EUROPA, abbiamo quanto segue:

    – nel 2015 (anno a caso, intero, ma non troppo diverso da altri anni) ci sono stati 32.000 morti di TBC (dati WHO);
    – i casi totali sono stati 323.000, spesso concentrati nell’est europeo;
    – una percentuale di queste morti non è dovuta alla TBC in sé, ma al fatto che gli ammalati sono allo stesso tempo anche casi di HIV;

    – nel 2020 (parziale) ci sono stati finora 233.472 morti di Covid;
    – i casi totali sono stati 5.550.181, sparsi un po’ ovunque;
    – al contrario della TBC, che è conosciutissima e combattutissima da moltissimi anni, del Covid abbiamo ancora una conoscenza incompleta e le nostre strutture non erano predisposte ad affrontarlo;

    Ora: con 32.000 morti medi, la TBC ha una giornata mondiale dedicata alla malattia e, in Europa, piani continui di monitoraggio, che hanno lo scopo di ridurne drasticamente la diffusione.

    In Europa la situazione attuale del Covid è di gran lunga più seria di quella della TBC.

  • 7:55 e chi te lo ha detto che non mi è morto nessuno? quello che non volete capire è che il fatto che sia morto qualcuno non giustifica automaticamente queste chiusure, anche perchè in tal modo si condanna alla MORTE certa altre migliaia di persone per cure negate .. morte che però avverrà in differita e che tutti (voi) non collegherete al neonazismo sanitario pro-covid..
    Non sai quante persone ho in famiglia in attesa di cure ed esami diagnostici negati o rimandati “causa covid”.. ti pare normale? compresa una persona di 88 anni..

  • Vi ripropongo un commento di qualche giorno fa: La perfetta gestione di Conte, Deluca, Fontana e altri? L’Italia ha fatto meglio? la Svezia ha situazione tragica??
    Qui una una piccola rassegna per quelli che FINO A QUANDO ERAVAMO AGLI ARRESTI dicevano “non vedi la Svezia” o “vai in Svezia”, ai quali ricordiamo che la Svezia non ha mai chiuso tutto come noi, né ha posto obblighi di museruole indiscriminate, MAI obbligatorie, soprattutto all’aperto. Da notare come hanno iniziato a cambiare titoli dal 29 aprile, dopo la fine degli arresti totali qui da noi!.. Cioè prima ci hanno rinchiuso senza alcun modivo e contro la Costituzione (vietare di uscire da soli è un CRIMINE), poi quando ci hanno fatti uscire ci hanno iniziato a dire che la Svezia ha fatto meglio a non chiudere….

    Repubblica 29 aprile 2020:
    “Coronavirus, l’Oms: Svezia modello per il ritorno alla normalità”

    EuropaToday 3 settembre 2020:
    “L’Oms promuove il padre della strategia svedese dell’immunità di gregge: per lui un ruolo chiave”

    IlPrimatoNazionale 17 settembre 2020:
    “Coronavirus, incredibile giravolta dell’Oms: Dobbiamo imparare dalla Svezia”

    IlFattoQuotidiano 17 settembre 2020:
    “Coronavirus, Oms: Grave situazione contagi in Europa, c’è da imparare dalla Svezia”

    Rainews 17 settembre 2020, all’interno dell’articolo:
    “la funzionaria Oms Catherine Smallwood ha detto che -Bisogna riconoscere che la Svezia ha evitato l’incremento di casi- nell’ultimo periodo -che si sta verificando in altri stati, in particolare in Europa Occidentale, e penso che ci siano lezioni da imparare dall’approccio svedese-”

    e a margine, la Stampa 26 agosto 2020:
    “Circa 3.700 persone in Svezia sono state risultate per errore positive al coronavirus a causa di un difetto in un kit di test proveniente dalla Cina”. E questa questione dei test “errati” (qualcuno dice troppo sensibili, altri già contaminati addirittura..) è cosa diffusa nel mondo, ma che non passa in TV e neppure sui giornaletti di regime..
    Cercate info sul presidente della Tanzania che ha dato campioni anonimi da analizzare, tutti positivi.. peccato che erano campioni di capre, pecore, banane e papaya….

  • Izzy, fonte OMS, TBC nel MONDO 1,5 MILIONI di MORTI, e almeno 10 MILIONI DI “casi positivi confermati”, nonostante vaccino, cure, e utilissime “giornate contro” .. Di cosa parliamo? Ah già, arriva il medico qui sopra che mi viene a dire che non è un virus, ma solo un batterio, quindi per questo possiamo morire! Contento lui.
    In Europa dici che è piu seria? se guardi i numeri falsi che forniscono i TG, può sembrare, ma come dicevo quei numeri sono falsissimi.. dovreste averlo capito in tanti.. perchè ormai da febbraio chiamano “morto covid” chiunque sia morto e in qualche modo era “anche” positivo al sarscov2..
    Positivo? e come? tramite il test che come minimo dobbiamo definire “inattendibile”, come dimostrato piu volte tramite i vari links a documenti della FDA, AIFA, produttori dei tests e pure del Nobel inventore del test stesso! il quale sconsigliava fortemente il suo utilizzo come “mezzo diagnostico”…
    Ti invito a cercare il sito arcgis della JohnKopkinsUniversity con l’infografica aggiornata costantemente. Lì puoi vedere tanti grafici in tempo reale, a destra, e renderti conto dell’andamento dei “casi” e dei “morti”.. e capire tutte le discordanze di questa narrazione fasulla..

    E quindi cosa resta? solo una grande truffa!
    I morti? certo che ci sono, come negarlo!? ma il problema è COME sono morti! PERCHE’ sono morti!… e qui vanno tirate in ballo le criminali procedure IMPOSTE a partire dall’OMS, passando per l’EMA, l’AIFA, il ministero, i governatori (tutti quelli sceriffi, di qualunque partito), sindaci..
    Con un test che dà “falso positivo” per 80% dei casi ci troviamo che i morti in italia “per covid” non sono 35000 ma l’80% in meno, quindi sono 7000 circa in tutta Italia, numeri perfettamente in linea con i morti per polmonite ogni anno secondo l’ISTAT (tra gli 8 e i 15 mila)…

    Il resto sono persone morte per cure sbagliate imposte dall’alto, o anche indotte dalla PAURA che hanno imposto per legge.. Se non era per i MEDICI VERI che facevano le autopsie contro il “parere” del Governo, stavamo ancora a marzo.. Ma grazie a loro si è risolta in poco tempo, grazie a quei medici che hanno agisto secondo SCIENZA E COSCIENZA, fregandosene dei decretini di conte e dei superiori.. E non dimentichiamo la totale impunità che Conte ha imposto per legge a favore di tutti i medici e funzionari cooinvolti..
    Aggiungici che le degenze e i trasporti funebri “covid” vengono pagati il doppio o il triplo e ti spieghi tante cose, se non tutte…

    Posso fornire un documento della FDA del 13 LUGLIO 2020 in cui si dice che “non esiste un campione di qeusto virus, per cui usano un miscuglio creato in laboratorio tra parti conosciute e parti ricostruite dal sequenziamento fatto a marzo”…
    Il sierologico rileva IgG e IgM, immunoglobuline contro patogeni.. non esattamente contro sarscov2.. e quindi di che parliamo?
    Credo di aver risposto, pacatamente e spero di ricevere risposte altrettanto pacate ed argomentate (non mi riferisco a te)

  • Scusa Pino, io ti ho fornito i numeri ufficiali di contagiati e di morti accertati di queste patologie. Essi mostrano che il problema Covid europeo è assai più grave del problema della TBC. Ora, che i test possano non essere ancora precisissimi, ci può stare: tuttavia, questo può condurre ad una conta imprecisa dei contagiati (ma di certo non si muore di test impreciso).

    Non concordo con buona parte delle tue opinioni, ma va be’, in fondo è il bello della democrazia 😉

    Buona domenica

  • Non ci sono chiusure in atto, solo reiterati inviti a fare attenzione. Possiamo discutere sulla modalità di questi inviti (antipatici, arroganti, tirannici, tutto quello che vuoi e che sottoscrivo), ma la sostanza è che la regione non è in grado di contenere una eventuale ondata sul modello della Lombardia, né, come suggerisci, di garantire lo stesso livello di servizi precedente al Covid. Siamo in emergenza sanitaria: non ha senso appellarsi alla Costituzione, appelliamoci al buon senso, tralasciamo le polemiche e cerchiamo di comportarci con giudizio.

  • Vogliamo Pino al ministero della salute! Si! Niente più covid, solo ricerche su google! E vai!
    Complottisti al potere!

  • il babbeo 09:31 dimostra di essere tale, perchè io hp parlato chiaramenti di DOCUMENTI UFFICIALI della FDA (che il babbeo neppure conosce), dell’EMA, AIFA etc.. ma dal suo commento si evince chiaramente la sua ignoranza e mancanza di argomenti, per cui ho ragione io ancora una volta!

    Per Izzy rispondo dopo, non mi sottraggo al confronto, ma avendo esposto degli argomenti (Izzy) richiede più tempo e una risposta articolata, non come l’inutile babbeo delle 09:31!

  • x 9e12, ma che dici? pino ha ragione. Tu parli di inviti?!? dove vivi? non leggi che ci sono ordinanze e multe, e carabinieri, polizia ed esercito a fare multe? L’invito non sai neppure cos’è! L’invito ti lascia la scelta e la libertà di dire “no grazie” e continuare a fare quello che facevi, mentre qui, ora, per andare solo tu al mare devi metterti la museruola altrimenti multa, lo capisci o vuoi continuare a scrivere e pensare sciocchezze inventate a uso e consumo dei dittatori che vi usano per i loro scopi personali e politici?

  • 5000 casi in 4 settimane sarebbero un ‘emergenza? 5000 persone che prenderanno forse un’influenza, e che quasi sicuramente sarà il nuovo tipo di influenza 2020: l’influenza asintomatica! La finite di fare terrorismo con il nulla? non lo vedete che questi cosiddetti casi sono semplici asintomatici per la quasi totalità?

  • Fammi capire. Uno ti risponde goliardicamente, senza controbattere alle tue affermazioni, quindi tu hai ragione?
    Allora io potrei dire che gli asini volano, nessuno mi controbatterebbe, quindi io avrei ragione e gli asini volerebbero per davvero?
    Furbo!

  • Non mi sento usato da nessuno e non ho alcun problema ad indossare la mascherina, motivo per cui non temo alcuna multa, fosse anche da 10000 Euro. Inoltre, considero il suo utilizzo un fatto di banale civiltà, giacché essa potenzialmente evita che io contagi te e viceversa. Seguo le regole a prescindere dalle multe e anche quando penso che le regole possano essere “eccessive”.

    Il secondo messaggio che scrivi a mio avviso non ha tanto senso: se un dodicenne asintomatico ha in casa due nonni, può causare loro danni abbastanza seri. Ora, giacché è prossima l’apertura delle scuole, è di palmare evidenza -almeno a me- che si potrebbe in breve tempo (ottobre/novembre) andare verso cifre di contagiati con sintomi che la sanità regionale non è in grado di gestire.

  • x 7e34 – esempio di cretino. se tu non capisci cosa lui dice inutile che rispondi e fai figure marrò.
    x 14e11 – se mio nonno teneva tre palle era nu flipper, ok!? solo così si puo parlare con voi, non meritate gente come pino

  • Abbott (del duo Gianni e PINOtto): hai dato del cretino a qualcuno che nemmeno conosci. Chi ti ha detto che non ho capito cosa dice(i)? Lo capisco perfettamente. Ma non mi convince. Ed ho fatto un poco di ironia. Merce rara tra i negazionisti, mi sa.

  • Mah, negazionisti è una parola grossa. Sempre a patto che siano tre persone diverse, l’idea che mi sono fatto è che sono tre soggetti in possesso di un diploma conseguito fortunosamente e non in un liceo. Jonny me lo immagino ex-grillino deluso, sui 40, palestrato per combattere la ciccia, amante del cinema, grafico, una mezza esperienza all’estero per motivi non lavorativi. Pino un gay di sopra la Mennolella amante del pop. Abbott sempre Jonny o il fidanzato di Ascea marina di Pino.

  • 07:47 se non ti convince allora esponi i tuoi pensieri e le tue ragioni, invece esponi solo “ironia” che poi sarebbe offesa gratuita, e quindi il cretino che ti ha dato ti spetta di diritto. E mettete un nome che sia unico, almeno per capire a chi si risponde.. manco questo avete capito, e scrivete nel nome il destinatario.. manco a questo arrivate, e volete dare lezioni di finta scienza che chiamate “ironia”

  • 15:26 uno che non ha nulla da dire se non azzeccare etichette secondo il suo insindacabile giudizio, senza conoscere la persona e senza aver capito cosa scrive. Si notano comunque molto bene le tue frequentazioni, mi fa piacere per te!

    A chi accusa di negazionismo, ecco due dati ufficiali, nella sola Campania, fonte istat:
    2019, gennaio-settembre, 41251 morti, no emergenza
    2020, gennaio-agosto, 462 morti covid, emergenza
    DOVE LA VEDETE L EMERGENZA CAMPANA??? e considerate che quei 462 sono praticamente tutti tra marzo e aprile.

    CHI SAREBBE NEGAZIONISTA?? Io? noi? o VOI BABBEI MASCHERATI e politici dittatori?

  • Scusa Pino, potresti cortesemente spiegare meglio i tuoi dati? Nel 2019, da gennaio a settembre, non c’era il Covid: a cosa si riferiscono quei dati? Ad un altro tipo di malattia? Ed a quale area sono riferiti i dati? Tutta Italia o la Campania? Non è facile per me interpretare il tuo pensiero a partire da questo tuo ultimo post.

    Pur con toni assai opinabili, ciò che la Regione cerca di evitare è l’esplosione di una emergenza sul modello della Lombardia perché in quel caso la sanità campana collasserebbe del tutto.

    Diciamo che non è terrorismo, è un invito alla prevenzione da parte di chi conosce lo stato della sanità e sa cosa potrebbe ipoteticamente comportare la contemporanea riapertura delle scuole.

    Sinceramente, toni a parte, non ci vedo niente di strano nel tentare di evitare una catastrofe sanitaria. Né capisco cosa ci guadagni il governatore, dal momento che è già stato eletto, peraltro anche senza il mio voto (lo dico a scanso di equivoci).

  • Sempre attendendo una tua risposta, vorrei farti notare quanto segue.

    Prendo una stagione a caso, la stagione 2018-2019. In quella stagione ci sono stati (dati ISS) da ottobre ad aprile 809 casi gravi di influenza stagionale. Una persona su quattro, in particolare 198 persone, è deceduta a causa della SARI (la nota sindrome respiratoria) dopo essere finita in terapia intensiva.

    La Campania ha avuto 15 casi gravi e 5 decessi in tutto.

    Direi che tra l’influenza di un anno scelto a caso e il Covid una differenza c’è.

    Resto in attesa di sapere a cosa si riferiscono le tue statistiche.

    Buona serata

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.