Tempeste tropicali in Campania, dopo Salerno danni anche a Napoli

Stampa
Sono numerose le testimonianze formato video e fotografico della grande tromba marina che si è abbattuta sulla costa di Salerno. Ma il maltempo ha interessato anche Napoli, dove si è abbattuto un temporale piuttosto intenso, con raffiche di vento che hanno procurato parecchi danni in centro città.

Danni alle strutture, con la caduta di cornicioni, tetti scoperchiati, alberi abbattuti. Il vento a Napoli ha superato la soglia di raffica di ben oltre 100 km/h. Il tutto accompagnato da un violento temporale con intensa pioggia simil tropicale.

Ma è su varie località della Campania che si sono abbattuti temporali di forte intensità, giunti dal mare e che poi hanno manifestato fenomeni rilevanti nell’entroterra.

Le previsioni non sono affatto buone per la Campania, infatti tra sabato e domenica è atteso un diffuso sensibile peggioramento associato alla perturbazione a carattere freddo che sta raggiungendo il nostro Paese. Le previsioni meteo indicano piogge e temporali anche di forte intensità, con un rinforzo sensibile del vento, stavolta teso, dapprima di Libeccio e poi da Ponente.

La temperatura subirà una temporanea sensibile diminuzione per alcuni giorni, per poi salire a metà della prossima settimana su valori nuovamente superiori alla media.

All’origine di tali fenomeni di così forte intensità, peraltro non nuovi, c’è sicuramente la temperatura elevata del mare che contribuisce con la sua energia a generare nubi che poi manifestano turbolenze importanti.

Rammentiamo che alcuni anni fa a Napoli si ebbe, proprio questo periodo, una grandinata devastante con chicchi giganteschi di grandine. Fu di sicuro un evento straordinario, ma non è irripetibile alla luce dei fatti che vedono un cambiamento climatico importante.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.