Maltempo: danni a colture e serre a Battipaglia per un milione di euro

Stampa
Nel pomeriggio di ieri, 27 settembre 2020, una violenta pioggia accompagnata da vento forte ha attraversato il territorio di Battipaglia da Sud a Nord, provocando ingentissimi danni alle aziende agricole del territorio, sia a serre e strutture che a colture.

Confagricoltura Salerno, ha immediatamente disposto rilievi e una prima stima valuta in almeno un milione di euro il valore delle colture finite irrimediabilmente sott’acqua e delle strutture agricole pesantemente danneggiate nel territorio di Battipaglia.

La soglia di danno del 30% alle colture – per la risarcibilità in deroga con il Fondo di solidarietà nazionale – a prima vista non sembra superato, ma la situazione sul terreno appare molto problematica, soprattutto per la condizione in cui versano molti impianti serricoli.  Pastore, Adinolfi, Valcalcer, Rago e Finagricola figurano tra le aziende colpite.

“A tal proposito vale la pena ricordare – sottolinea il direttore di Confagricoltura Salerno, Carmine Libretto – che proprio casi come questo pongono in piena evidenza la necessità per le imprese agricole di assicurare i beni aziendali e le colture con le polizze incentivate, soprattutto quando il valore di serre e strutture è particolarmente elevato ed al tempo stesso essenziale per far ripartire l’attività danneggiata.”

Gli uffici comunali di Battipaglia, ad ogni buon conto, stanno predisponendo istruttoria per la Giunta Comunale al fine di deliberare opportuna richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale alle competenti autorità regionali e nazionale. A tale fine tutti gli interessati possono far pervenire, entro le ore 12:00 del 29 settembre, all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it , la segnalazione asseverata da tecnico abilitato con descrizione sommaria del danno subito. accompagnata da documentazione fotografica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.