A Parma primo caso di influenza stagionale in un bimbo di 9 mesi

Stampa
Non è Covid ma febbre classica. Identificato il primo caso di influenza stagionale, in lieve anticipo rispetto agli scorsi anni, e che segna l’avvio della stagione influenzale in Italia. L’isolamento è avvenuto a Parma, da parte dell’equipe della direttrice della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell’ateneo parmense Adriana Calderaro. Si tratta di un bambino di 9 mesi e l’isolamento ha evidenziato un virus influenzale del ceppo A sottotipo H3N2. L’isolamento del primo caso, afferma Calderaro, «è avvenuto leggermente in anticipo rispetto agli scorsi anni». Lo scrive Leggo.it

Quello isolato in un bambino a Parma «è il primo caso di influenza stagionale ma si tratta di un caso ancora sporadico e l’epidemia vera e propria di influenza stagionale si avrà più avanti».

Ad affermalo è il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, il quale sottolinea come nella stagione compariranno anche altri virus influenzali ma «simili a quelli circolati nelle stagioni precedenti e ricompresi nel vaccino e, quindi, ci attendiamo meno casi». Si tratta, rileva Pregliasco, «di un primo caso sporadico, sicuramente indicativo per l’avvio della stagione influenzale, ma ci vorranno ancora settimane per l’effettiva epidemia influenzale che raggiungerà il culmine con l’arrivo delle temperature più rigide». Dunque, è l’invito del virologo, «nessun allarmismo, considerando che in questo primo periodo vedremo anche molte forme simil-influenzali».

Il virus isolato A-H3N2, sottolinea inoltre, «è ricompreso nel vaccino antinfluenzale di quest’anno, quindi vaccinarsi è sicuramente utile». Questo però, precisa, «non sarà l’unico virus influenzale che circolerà e ci sarà una quota di A-H1N1 e di virus di ceppo B. Sono virus già circolati negli anni scorsi e quest’anno ricompresi nel vaccino in forme leggermente variate».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.