Inps, il pin va in pensione

Stampa
Dal 1 ottobre l’Inps non rilascerà più nuovi PIN.

Uniche 3 ECCEZIONI (prenotando l’accesso in sede) per i soli utenti che non possono avere accesso a SPID, quindi:

  1. minori;
  2. cittadini di Paesi comunitari ed extracomunitari che non hanno un documento di identità rilasciato in Italia (il permesso di soggiorno non è valido per richiedere SPID);
  3. tutori, curatori e amministratori di sostegno di soggetti sottoposti a tutela/curatela.

Se già si possiede il Pin lo stesso sarà ancora valido per un breve periodo transitorio per consentire il passaggio a SPID.

Chi ha già il PIN potrà continuare ad accedere con il PIN. Successivamente potrà accedere solo se ha

  • Carta d’identità Elettronica 3.0 o
  • SPID 2° livello o
  • CNS

Per sapere come richiedere lo SPID basta consultare il sito www.inps.it oppure www.spid.gov.it

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • complicare la vita agli utenti e fottere altri soldi per PEC e altro.
    L’innovazione è buona quando si affianca al vecchio sistema senza toglierlo e mano mano la gente si adegua se puo’.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.