Turismo, italiani scelgono mete più vicine. Positano e Amalfi star dell’estate 2020

Stampa
I piani di viaggio sono cambiati drasticamente nel 2020, a causa dell’emergenza Covid. Si è puntato a esplorare luoghi più vicini a casa. Approfondendo i modelli di viaggio di questa estate, Booking.com ha calcolato che la distanza media percorsa dagli italiani (giugno – agosto) è diminuita del 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il 71% della distanza totale percorsa dagli italiani tra il 1° giugno e il 31 agosto 2020 è stata in Italia, rispetto a solo il 24% nello stesso periodo del 2019.

Gli italiani restano nel Belpaese
Dopo l’Italia, il secondo paese più popolare prenotato dagli italiani quest’estate (tra il 1° giugno e il 31 agosto) è stata la Francia, seguita da Grecia, Spagna e Germania. Le città di mare sono in cima alla lista delle destinazioni prenotate dai viaggiatori italiani. Le star dell’estate 2020 sono Positano, Amalfi, Sorrento, Caorle, Tropea, Lido di Jesolo, Bibione, Lignano Sabbiadoro, Capri e Peschici. Ma le classiche mete urbane non sono certo tramontate. Le destinazioni più prenotate quest’estate sono state Roma, Rimini, Firenze e Napoli.

Quanto al tipo di sistemazione, rispetto allo scorso anno gli italiani hanno optato per gli agriturismo, seguiti da campeggi, country house e case vacanza. Questo aumento delle tende da campeggio mostra il cambiamento nelle tendenze di viaggio. Guardando alla fine del 2019, prima di sapere che i nostri programmi di viaggio per il 2020 sarebbero stati sconvolti da una pandemia globale, solo il 23% degli italiani intendeva soggiornare in un agriturismo, mentre il 60% prevedeva di soggiornare in un hotel tradizionale.

Fonte Il Sole 24ore

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.