Vaccino Covid AstraZeneca: Agenzia del Farmaco avvia iter di approvazione

Stampa
Primo passo verso l’approvazione del vaccino anti-Covid-19 messo a punto da AstraZeneca. L’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha infatti iniziato ad analizzare i dati del vaccino in fase di realizzazione insieme all’università di Oxford. Lo rende noto la stessa agenzia (corrispondente a livello europeo dell’italiana Aifa) specificando che si tratta del primo candidato che arriva a questa fase. «L’inizio della ‘rolling review – spiega l’Ema – vuol dire che il comitato per i medicinali umani ha iniziato a valutare il primo set di dati, che viene dagli studi di laboratorio (non dai dati clinici)!».

Cosa significa l’inizio della procedura

L’inizio dell’iter, spiega, «non implica che una conclusione possa già essere raggiunta sulla sicurezza o l’efficacia del vaccino, visto che la maggior parte dei dati deve ancora essere sottoposto al comitato». La “rolling review”, sostiene l’Agenzia, è uno degli strumenti regolatori messi in campo per accelerare l’approvazione. Normalmente tutti i dati sono forniti insieme all’inizio della richiesta di autorizzazione alla commercializzazione, mentre in questo caso il Chmp, il comitato dell’ Ema incaricato della valutazione, li revisiona man mano che sono disponibili, fino a decidere che sono sufficienti per una richiesta formale.

«La decisione di iniziare la rolling review del vaccino si basa sui risultati preliminari non clinici e sulle prime sperimentazioni cliniche – afferma il comunicato dell’Agenzia -, che suggeriscono che il vaccino stimola la produzione di anticorpi e di cellule T del sistema immunitario che hanno il virus come obiettivo.

Sperimentazioni cliniche su larga scala su migliaia di persone sono in corso, e i risultati saranno disponibili nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Questi forniranno informazioni su quanto sia efficace il vaccino nel proteggere dal Covid-19, cosa che verrà valutata in cicli di revisione successivi». Il vaccino di AstraZeneca è uno di quelli più avanti nella sperimentazione, nonostante uno stop di alcuni giorni dovuto alla revisione dei dati su alcuni pazienti che avevano mostrato effetti collaterali gravi.

20 Commenti

Clicca qui per commentare

  • che aspettate???????? correte subitoo! tutti quelli che sono impauriti, spaventati e pure amanti del covid-style, correte a vaccinarvi subbbito, pure per l’influenza, così sarete salvi! non perdete tempo, la scienza vi chiama! su, non abbiate timore e non credete a quelli che parlano male dei vaccini, correte a farvelo, e fatevi tutti quelli che trovate, così state piu sicuri! non credete a quelli che dicono che ci sono stati gravi reazioni avverse, e neppure a quelli che dicono che ci stanno traccianti elettronici, e neppure a quelli che dicono che è pericoloso per interferenza virale, e neppure a quelli che dicono che è pericoloso perchè non è testato!
    I vaccini sono sicurissimi, lo hanno detto pure burioni, fiorello, piero angela e vasco rossi. Forza e coraggio! andate a vaccinarvi tutti voi, tutti in fila in maschera guanti occhiali e due metri di distanza, meglio un poco di sicurezza in più, non vi pare?

  • No Vax, sono simili a quella religione che …..vieta trasfusioni….sono talmente ottusi che negano o negavano l’esistenza del coronavirus…..praticamente sono una setta di scoppiati ….

  • 21:14, mi fa piacere! quindi vuol dire che tra poco tornerà da me perchè lui sarà impotente, sterile o invalido, visti i risultati delle sperimentazioni dei vaccini! salutamela! dille che ci rivediamo presto!

  • No, ma dice che al manicomio non ci viene e che di vaccini non ne sai niente, cosa sulla quale concordo, e non solo per una questione di solidarietà familiare

  • x 18.26 a me invece pare che ne sa molto piu di te, anche perchè tu non sei stato in grado di dire due parole sul tema, quindi stai a zero

  • x 18.54 – forse perchè il mondo degli idioti vuole obbligarlo a vaccinarsi contro volontà e con vaccini tossici per ammissione di chi li produce? ti pare una risposta buona? che dici?

  • quanti fessi che attaccano pino ! e attaccano pure tarro, zangrillo, Montagner etc, però stanno a sentire fiorello, vasco rossi, barbarella, deluca padre figlio e spiritosanto, mentana, angela, tutti medici riconosciuti vero? e in cima poi stanno a sentire il famoso medico bill gates, luminare della medicina, no??
    bravi proprio, sti 4 sciem!

  • Guarda che Pino se ne scappa dalle discussioni in cui vengono postati dei dati, dice che si prende del tempo per rispondere e poi sparisce proprio perché non ha argomenti validi. Oltretutto, questi ultimi tre post (5.50, 5.58, 6.19) sei sempre tu, che per quanto mi riguarda sempre Pino sei.

  • pino non scappa proprio da nulla, lo vedono tutti che sta sempre a rispondere! sei solo tu che da bravo idiota non scrivi mai un nome e accusi lui o loro di usarne vari! un vero idiota non c ‘è che dire. Quale sarebbe la discussione in cui pino sarebbe scappato?? dimmelo che vado a controllare! sono proprio curioso! ma poi non ti viene in mente che una risposta non sia stata pubblicata? sei proprio un deficiente, puntualmente anonimo che critica gli anoninimi e usa pure lo stesso nome di quello a cui vuole rispondere! sei proprio scemo

  • E’ scappato COME MINIMO dalla discussione in cui un utente per ben 2 volte gli ha portato dei dati reali senza che lui fosse in grado di spiccicare una parola. In particolare, ha anche affermato che si sarebbe preso del tempo per poter scrivere una risposta più articolata. Poi sono comparsi i suoi soliti aiuto-troll e la discussione è terminata lì.

    L’articolo è intitolato:

    “Previsioni parlano di 5mila contagi in 4 settimane”, l’allarme di De Luca. Lo trovi semplicemente digitando la parola ‘5mila’ nella casella di ricerca del sito, in alto a destra.

    Non credo che non gli sia stata pubblicata la risposta: gli pubblicano tanti di quegli insulti gratuiti che per non essere pubblicato dovrebbe essere andato proprio al livello di attaccare la madre di chi gli contenstava le sue gustosissime farneticazioni.

  • ah quindi secondo uno come te, anonimo che si firma “x jack la cappell”, pino che risponde sempre, a tutto e pure troppo, sarebbe scappato a “un” commento su “un” articolo?! E secondo te a chi dovrebbe rispondere se tu ti firmi “x jack la cappell” e ogni volta con un nome diverso? ma va bene lo stesso, ti sei definito benissimo con questa presunta accusa! Poi mi chiedo cosa ne sai di quello che lui scrive e di quello che viene pubblicato, tieni tutte queste certezze? ulteriore prova del tuo modo di non ragionare! Dormi bene, magari il tuo idolo pino ti risponderà e avrai il tuo contentino.
    E comunque ho letto quell’articolo e quei commenti, pur mancando la risposta dettagliata e diretta che ha “promesso”, a me pare che lui ha già parlato a sufficienza. E quei numeri di Izzy (chi lo sa se non sei tu) sono, quelli sì, numeri in libertà senza una fonte definita, un link un articolo. Vabe, spero che risponde così ti fa felice visto che tra le centinaia di commenti di pino tu ti attacchi giusto a uno che non ha scritto, e che potrebbe pure aver dimenticato!
    Certo è che a guardare il dito siete esperti eh!

    dimenticavo: hai fatto caso al fatto che tanti buontemponi hanno iniziato a scrivere a nome di pino, runner e verace? invece di attaccarti a queste sciocchezze potresti rispondere anche tu nel merito, cosa che non hai mai fatto con nome comprensibile.

  • Mamma mia, quanti giri per non dire che Pino non è capace di rispondere nel merito delle critiche che vengono mosse ai suoi “ragionamenti” pericolanti 🙂

  • x 8e31 . uno che risponde in questo modo ai commenti di pino si qualifica per quello che è, e non posso dirtelo. pericolanti sono gli specchi dove vi attaccate voi per insultare lui che sta spanne da sopra a voi che ogni volta no si capisce perchè scrivete a parte per insultare a vuoto bhaa

  • Cal sta per calcare che tieni in testa? pino non è mai scappato da niente e proprio in quella discussione ci sta un lunghissimo commento che risponde per l’ennesima volta a ogni cosa e ne aggiunge tante come sempre interessantissime, mentre tu e gli altri non dite mai niente di utile. vergognati

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.