Coronavirus, Speranza: virus diffuso, rischiano tutte le Regioni

Stampa
Nella diffusione del coronavirus “non c’è più una dinamica di territorialità come all’inizio”. Così Roberto Speranza riferendo alla Camera. “In questa seconda fase i numeri segnalano che la crescita è diffusa e generalizzata. Nessuna Regione può sentirsi fuori dai rischi che tutto il Paese corre”, ha quindi aggiunto il ministro della Salute, evidenziando che “da 9 settimane c’è una tendenza di crescita del contagio”.

Tuttavia l’Italia ha numeri “notevolmente più bassi rispetto ad altri Paesi europei. E’ evidente che siamo in una cambio di fase, c’è una inversione di marcia con il ripristino delle misure restrittive. E’ una tendenza chiara che riguarda tutti i Paesi europee e riguarda anche noi”, ha spiegato Speranza, nelle sue comunicazioni sul nuovo Dpcm alla Camera.

“Sale il livello di controllo contro assembramenti” “Lavoriamo per aumentare i livelli dei controlli perché gli  assembramenti sono un rischio reale che non possiamo permetterci. Dobbiamo ricordare le regole essenziali
come il lavaggio delle mani, oltre al’uso delle mascherine, è questo il Dpcm che approveremo. Sarebbe profondamente sbagliato dividersi su queste che sono le indicazioni della comunità scientifica  per provare a contrastare il virus”.

“La tendenza è di un peggioramento””In due mesi c’è stato un salto in avanti significativo dei casi: 3.487 ora sono i ricoverati e in terapia intensiva abbiamo 323 persone. Questi numeri ad oggi sono sostenibili per il nostro Ssn. E’ chiaro che rispetto ai giorni più difficili con 4mila persone in terapia intensiva la situazione è gestibile ma non possiamo non vedere la tendenza. Il virus – ha sottolineato il ministro – circola e continua a mandare persone in stato di grande sofferenza. Inoltre nella prima fase l’eta’ media dei casi era di 70 anni ora è di 41 anni, anche in questo caso la tendenza non può farci stare tranquilli perche’ ad agosto l’età media era di 31 anni”.

“Nelle scuole per ora impatto basso””Penso che sia ancora presto per un giudizio definitivo sulla capacità del Paese di mantenere un livello basso di contagio nelle scuole, ma i primi numeri  segnalano un impatto basso e buona capacità di tenuta. I casi ci sono e ci saranno nelle prossime settimane ma i protocolli che abbiamo individuato in questo momento sono solidi e se rispettati con rigore possono consentirci di gestire la partita delle scuole”.

In serata atteso il Consiglio dei ministri per la proroga dello stato di emergenza e l’estensione dell’uso delle mascherine all’aperto

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.