Coronavirus, Federlab: “Privati pronti per effettuare tamponi”

Stampa
Da oggi, chiunque lo volesse, in Campania può sottoporsi al tampone recandosi in un laboratorio privato di analisi, così come previsto in seguito alla riunione di ieri in Regione. “Il cittadino può recarsi in qualsiasi laboratorio che ha i requisiti per analizzare il tampone – spiega Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia – ma il tampone va prenotato per evitare assembramenti”.

Nel caso in cui, un cittadino abbia dubbi sulla sua positività al covid-19, può recarsi presso un laboratorio e chiedere un appuntamento per sottoporsi al test, senza alcuna prescrizione medica.

“Non c’è alcun obbligo di prescrizione – sottolinea Lamberti – Basta recarsi e prenotare perché vanno assolutamente evitati assembramenti”. Quotidianamente, i laboratori sono tenuti a “comunicare alla Regione quanti tamponi hanno effettuato e quali sono gli esiti, sia negativi sia positivi”.

Dei casi positivi, nel report che quotidianamente “dobbiamo consegnare”, vanno comunicati anche i dati dei pazienti, così da essere contattati dal Dipartimento di prevenzione collettiva e avviare tutta la procedura necessaria e avviare il tracciamento epidemiologico”.

“I laboratori sono già pronti e in grado di effettuare i tamponi – afferma – sono quelli che fanno analisi di biologia molecolare”. “Ci sono strutture – conclude – che se ne sono già occupate, sono quelle a cui si sono rivolte le aziende provate per i controlli ai propri dipendenti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.