La Domenica di Carta 2020 all’Archivio di Stato di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
In occasione della Domenica di Carta 2020, che si terrà l’11 ottobre 2020, l’Archivio di Stato di Salerno effettuerà un’apertura straordinaria, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00, nel corso della quale sarà possibile visitare la mostra documentaria: “Pandemie…rimedi e cure tra XIX e XX secolo”.

Il percorso documentario valorizzerà il patrimonio archivistico relativo alla storia delle epidemie, delle relative misure di contenimento e delle istituzioni ospedaliere.

La mostra si aprirà con l’esposizione di documentazione relativa alle epidemie registrate nel territorio provinciale tra il XIX e il XX secolo, attraverso i fenomeni documentati dagli atti conservati nei fondi Intendenza e Prefettura, riuniti rispettivamente nelle serie archivistiche Salute Pubblica e Sanità pubblica.

Queste ultime, insieme agli Atti di Gabinetto e degli Affari speciali dei Comuni, rivestono assoluto rilievo per lo studio delle epidemie che hanno colpito il territorio e delle misure adottate per prevenire il contagio, attraverso una particolare attenzione all’igiene dei centri abitati, oppure con la somministrazione del chinino nel caso del morbo di malaria diffusa nella Piana del Sele.

Verrà infine considerata la vita delle istituzioni ospedaliere, attraverso testimonianze riguardanti i nosocomi operanti nel territorio nei loro aspetti assistenziali e costruttivi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.