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Milano, il Teatro alla Scala cancella la campagna abbonamenti: non accadeva da un secolo

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Il coronavirus si intesta un altro primato: per la prima volta dal dopoguerra, infatti, il Teatro alla Scala a Milano è costretto ad annullare la campagna abbonamenti. Per ritrovare una decisione simile, escludendo pandemie e conflitti mondiali, bisogna risalire a un secolo fa esatto, il 1920: quell’anno venne istituito l’ente autonomo per la gestione del teatro e i palchettisti, fino ad allora proprietari, passarono la mano. Troppe le incertezze, vista anche la risalita dei contagi impossibile programmare oltre i tre mesi.

Perdite per 15 milioni – Un danno per tutto il mondo della lirica e della cultura, ma una mazzata anche dal punto di vista economico: l’anno scorso le sottoscrizioni avevano fruttato al teatro circa 15 milioni, che nel 2020 sfumeranno. Adesso la capienza è ridotta di un terzo, 700 posti sugli oltre 2mila disponibili. Ma il sovrintendente Dominique Meyer teme che i prossimi provvedimenti del governo – con i numeri dell’epidemia in preoccupante risalita – possano portare a un’ulteriore stretta.

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