Covid: De Luca chiude scuole e università. Vietate feste e cerimonie civili e religiose

Stampa
E’ in corso di pubblicazione un’ordinanza, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca – che sarà trasmessa a breve – contenente ulteriori misure di contenimento e prevenzione del contagio da Covid-19.

In relazione alla situazione epidemiologica esistente, sono state adottate misure rigorose con il doppio obiettivo di limitare al massimo le circostanze di assembramenti pericolosi in ogni ambito, privato e pubblico, e con l’obiettivo di ridurre al massimo la mobilità difficilmente controllabile.  Queste le principali misure adottate:

-Per il livello di contagio altissimo registrato anche nelle famiglie e derivante da contatti nel mondo scolastico, nelle scuole primarie e secondarie sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza dal 16 al 30 ottobre.

-Sono sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno.

-Sono vietate le feste, anche conseguenti a cerimonie, civili o religiose, in luoghi pubblici, aperti pubblico e privati, al chiuso o all’aperto, con invitati estranei al nucleo familiare convivente.

-Sono sospese le attività di circoli ludici e ricreativi.

-E’ fatta raccomandazione agli Enti e Uffici competenti di differenziare gli orari di servizio giornaliero del personale in presenza.

-A tutti gli esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto dalle ore 21. Resta consentito il delivery senza limiti di orario.

Tali misure si aggiungono a quelle già disposte nelle recenti precedenti ordinanze, a cominciare dall’obbligo di indossare la mascherina deciso due settimane fa.

52 Commenti

Clicca qui per commentare

  • non sono daccordo con la chiusura generalizzata delle scuole: non puoi chiudere le scuole in cui ci sono lo 0,1% di contagi nel Comune, come quelle dov’è nel Comune i contagiati sono il 10%!! bisogna chiudere i Comuni dove il tasso di contagiati è elevato

  • era ora, finalmente dovevamo avere 100 morti al giorno per vedere questa ordinanza???Bravo Governatore continua così

  • ma chiudi solo la provincia di Napoli!! CHe cavolo chiudi a fare pure le provincia di salerno…ma vafff

  • Bene De Luca, ti ho votato proprio perché sei la persona giusta in momenti come questo.

    Troppi ciucci a piede libero.

  • Cm al solito cercano sempre di creare il caos…si sa k più tamponi fanno e più asintomatici o positivi escono fuori…poi x la decisione d kiudere le scuole non capisco xké kiudere le primarie quando è più logico kiudere dalle superiori in su… xké sn 1fascia d etá k riescono a fare le videolezioni…ed è anke quella fascia d età k non so sta a casa ..k continuano ad uscire fregandosene del distanziamento e quindi d conseguenza quelli più soggetti a contagiare e ad essere contagiati…..il signor de Luca lo sa k se ferma le primarie d conseguenza anke i genitori devono lasciare il lavoro…quindi prima di prendere decisioni a c**** valutassero bene e la smettessero d creare terrore politico mettendo paura alle persone.

  • Chiude le scuole perché non può intensificare il trasporto pubblico .È li che c’è il massimo contagio. In pulman e treni locali stipati come sardine negli orari di punta. Intensificare il servizio di trasporto pubblico significa sborsare parecchi euro. La Campania è in banca rotta. Da lunedì fino a fine anno chi deve fare esami diagnostici li deve pagare.

  • l’ospedale è pieno a salerno…li stanno mandando in altre strutture…la situazione è grave

  • Chiudere indiscriminatamente territori con 3 contagi per 10mila abitanti e territori con 300 contagi vuol dire fare il male di questa sfortunata gente che ti ha dato tutti questi voti.Ma stavolta mi sa che la stai facendo fuori dal vaso…

  • Ma com’è possibile che prima delle elezioni la Campania aveva pochi infetti e veniva elevata a modello mentre dopo le elezioni è tra le prime x numero di contagiati????

  • Ma si sa k più fanno tamponi e più escono positivi o asintomatici … vogliono creare terrore politico tenendo la gente con la paura…poi parla d kiudere le scuole primarie le quali sono quelle più sicure xké i bambini sono più disciplinati e consapevoli di tanti ragazzi che se ne fottono del distanziamento escono..fanno uscire in gruppo e sono quelli più a riskio contagio e a contagiare…dovrebbe kiudere le superiori xké sono più capaci a fare le videolezioni a casa anke se deve valutare bene xké se kude le scuole questi ragazzi staranno x strada.. kiudendo le primarie mette in difficoltà tante famiglie k s troveranno in difficoltà a gestire il lavoro e i bambini k d quell’età non possono essere lasciati da soli…

  • I prossimi saremo noi negozianti tanto i prof lo stipendio lo prendono comunque e noi facciamo la fame questo natale lo vedo veramente triste

  • Non so da chi sia consigliato, ma i dati scolastici non erano una catastrofe e le scuole stavano acquisendo fiducia, nonostante le mille difficoltà.

  • Adesso inizierete a capire L essere che avete votato , domani tutti a casa, a lavorare al posto nostro ci va lui o ci tiene i figli . Strunz

  • Ma che schifo chiudono le scuole per cosa???ma i numeri li sanno leggere la curva???sempre i bambini…e poi fanno lo show boat a marina di arechi quello certo non poteva essere tolto porta soldi…ma i bambini invece??? obbligano a noi genitori di starsene a casa perché qualche irresponsabile sia a livello politico che non sa leggere i dati sia il cittadino pubblico che non ha rispettato per nulla le regole obbliga la chiusura della scuola (la cosa più semplice)….ma vogliono una generazione ignorante???
    E il calcio a livello agonistico con squadre di contagiati???

  • X Rosario
    Ma cosa non puoi chiudere ha fatto benissimo non dovevano proprio riaprirle invece quella cretina ebete della Azzolina

  • Hai permesso lo schifo in estate per mettercelo dietro adesso dopo le elezioni , dimettiti pagliaccio

  • Purtroppo siamo governati da un asino lo stesso che dava addosso ai cinque stelle e li taccia da incompetenti . Lui e’ competente? Ha nella Regione uno dei migliori virologi a livello mondiale e non lo ha mai interpellato .

  • Ovviamente per tutti quelli che continuano a bersi le fesserie di De Luca, il problema sono i cittadini irresponsabili e non un governo regionale che per tutta l’estate non ha fatto niente, né collaudare i centri Covid, né potenziare la medicina territoriale, né assumere personale specializzato, né aumentare le macchine per processare i tamponi, né aumentare i posti dove poter fare i tamponi. E non censurate…

  • chiude tutto perchè de luca ha perso tempo a insultare a fare lo sceriffo e non aumentare posti letto e terapie intensive !!!! facile chiudere per coprire proprie inefficienze !!!!!

  • Ottimo, così si sgomberano un po’ le strade dato che i genitori usano la macchina per prenderli anche a 1 km di distanza

  • il ridicolo di questi politici ordinanze restrittive a raffica e poi osserviamo il mondo calcistico pieno in ogni squadra di positivi covid e tutto rimane invariato senza nessuna restrizione e’ proprio vero che dove ci sono interessi economici si passa sopra ogni cosa.ridicoli

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.