Ora Solare: domenica notte lancette un’ora indietro. Forse è l’ultima volta

Stampa
Ora solare, quando sarà il momento di cambiare orario spostando le lancette di un’ora indietro? Manca poco al momento fatidico dell’anno in cui in piena notte dalle 3 dovremo spostare le lancette alle 2, guadagnando un’ora di sonno. Come ogni autunno che si rispetti, quest’anno accade a fine ottobre, il prossimo weekend: nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, le 3 in punto diventeranno le 2.

Di conseguenza avremo un’ora di luce in più al mattino e una in meno al pomeriggio, e così fino all’ultimo weekend di marzo (tra sabato 27 e domenica 28 marzo) quando risposteremo in avanti le lancette tornando all’ora legale: in quel caso, in piena primavera, rinunceremo invece ad un’ora di sonno, ma avremo un’ora di luce in più al pomeriggio. Il cambio dell’ora di sabato notte potrebbe essere l’ultimo: due anni fa ne era stata infatti proposta l’abolizione in ambito Ue, ma l’Italia non ha ancora preso una decisione al riguardo. Nei prossimi mesi potrebbero esserci novità: in caso il nostro Paese decida di restare tutto l’anno con l’ora legale, questa potrebbe davvero essere l’ultima volta.

Il Mattino

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.