INPS: in pochi mesi 20 mln di prestazioni CIG a 6,5 milioni di lavoratori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
L’Inps, da inizio pandemia Covid-19, ha erogato un totale di circa 20 milioni di prestazioni di cassa integrazione, in particolare 12 in modo diretto e 8 a conguaglio dopo anticipo delle aziende, a beneficio di 6,5 milioni di lavoratori.

Inoltre, in questi mesi l’Istituto ha erogato 4,1 milioni di bonus autonomi/p. Iva, 1,15 mln di bonus e congedi alla famiglia, 212mila bonus domestici, 600mila REm ad altrettanti nuclei familiari e ha sostenuto un incremento del 25% di accessi al reddito di cittadinanza. Servendo in totale ad oggi, solo per azioni di sostegno da emergenza Covid, circa 14,3 milioni di cittadini.

L’Inps, pur a fronte di tale enorme sforzo in atto di cui hanno beneficiato milioni di persone, sta adottando ogni possibile azione per dare soluzione ad ogni singolo caso di coloro che ancora devono ricevere alcune prestazioni e si trovano in oggettive difficoltà. Per questo obiettivo non sta sprecando né un giorno né un minuto, pur essendo cosciente che i problemi possono essere legati a cause plurime, spesso non ascrivibili alla volontà dell’Istituto e dei suoi uffici (in particolare per la Cig: spesso Iban sbagliati, codici fiscali errati, comunicazione difficile con alcune aziende rispetto al procedimento).

L’impegno dell’Istituto e di tutti i suoi dipendenti al servizio del Paese è stato e continua ad essere costante, con spirito di sacrificio e senza orari, per far fronte a una mole di lavoro senza precedenti ma soprattutto per gestire le importanti azioni di supporto economico attivate dal Governo per cittadini e imprese in questa difficile fase della storia della Repubblica.

Misure COVID-19 – quadro di sintesi (al 10/10/2020) – fonte: INPS

INDENNITÀ N.   UNITÀ DI ANALISI
Bonus 600 euro (12 categorie) 5 387 (migliaia) Domande
Bonus 600 euro (12 categorie) 4 140 Beneficiari
Estensione del congedo parentale 319 Richiedenti
Bonus Baby-sitting 1 303 Domande
Bonus Baby-sitting 830 Richiedenti
Reddito di emergenza 600 nuclei familiari richiedenti
Bonus lavoratori domestici 275 Domande
Bonus lavoratori domestici 212 Beneficiari
RDC/PDC 1 424 Nuclei familiari pagati 2020
Estensione della legge 104 223 Beneficiari
CIG: ore autorizzate 3 058 (milioni) ore autorizzate
di cui:                                                         ORDINARIA 1 476 ore autorizzate
FONDI DI SOLIDARIETÁ 988 ore autorizzate
DEROGA 594 ore autorizzate
CIG: beneficiari a pagamento diretto 3 418 (migliaia) Beneficiari
di cui:                                                         ORDINARIA 942 Beneficiari
FONDI DI SOLIDARIETA’ 1 024 Beneficiari
DEROGA 1 453 Beneficiari
CIG: beneficiari a conguaglio 3 097 Beneficiari
CIG: indennità mensili a pagamento diretto 12 019 Indennità
CIG: indennità mensili a conguaglio 8 114 Indennità
TOTALE      
Beneficiari 14.26 mln  
Spesa stimata 26.19 mld  
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. …. Wow… Grandi… Ma perché non diamo due numeri, così….si abbassano un po’ i toni da…eroi. Io… 26 giorni di cassa integrazione in deroga… La mia azienda mi ha trattenuto 1900, 00 euro. L INPS me ne ha restituito…. 803,00….di cosa vogliamo parlare?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.