Giudice (Cisal Terziario): Regione Campania sostenga stagionali del turismo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Giovanni Giudice della Segreteria Regionale della Cisal Terziario ha inviato al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca,   una richiesta di sostegno al reddito per i lavori stagionali del settore Turismo, che non possono accedere alla Naspi.

Egr. Presidente, la Pandemia sta causando una recessione economica  globale  e le analisi sulle sue conseguenze sono drammatiche .

Stilare una graduatoria dei settori economici più colpiti è veramente difficile ma senza dubbio ai primi posti di questa triste classifica vi è sicuramente il turismo, il suo indotto e tutta la forza lavoro specializzata nell’accoglienza.

Nella stagione estiva 2020 le strutture alberghiere della nostra Provincia hanno aperto ai turisti soltanto per pochi mesi da luglio a primi giorni di ottobre.

Al di là delle perdite economiche degli imprenditori, nei prossimi mesi si verificherà un danno ingente ai lavoratori che, dato il numero di giorni di lavoro maturato, non potranno accedere alla Naspi.

Al danno segue la beffa. Migliaia di famiglie non avranno alcuna fonte di reddito e si prefigura un inverno molto duro per persone ed economie.

Le chiedo, nelle tante decisione che dovrà prendere, di analizzare questo aspetto,  nell’utilizzo delle risorse di  sostegno al reddito di questi lavoratori , soprattutto in considerazione che  gli stessi non possono usufruire degli ammortizzatori sociali come la Cassa integrazione  in deroga .

Pertanto bisognerà prevedere altre forme di sostentamento a queste famiglie che in molti casi sono monoreddito e che vivono esclusivamente di turismo.

Confido in una risposta positiva che non potrà essere risolutiva per tanti lavoratori, ma che porterà un sostanziale ristoro alla loro economia familiare.

L’occasione è gradita per porgerLe tanti distinti saluti

Giovanni Giudice

Segreteria Cisal Terziario Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.