Pallanuoto: il 7 novembre riparte la serie A1, girone di ferro per la RN Salerno

Stampa
Adesso è ufficiale, il 7 novembre parte il campionato di pallanuoto di serie A1. L’accordo tra presidenti e Fin ha portato alla creazione di una nuova formula, al fine di ridurre le gare e portare a termine il torneo.

Ci saranno quattro raggruppamenti, tre di tre squadre e uno di quattro. La prima fase si svolgerà con partite di andata e ritorno nelle seguenti date: sabato 7 novembre, sabato 21 novembre, sabato 28 novembre, sabato 12 dicembre, sabato 16 gennaio e sabato 30 gennaio. Le prime due di ogni girone accederanno a successivi due gironi, che qualificheranno ai playoff scudetto; le rimanenti cinque si giocheranno la salvezza in un unico girone di play out. A retrocedere sarà l’ultima classificata di questo girone.

Per la Rari Nantes Salerno, un po’ come accaduto in Coppa Italia, è toccato un girone di ferro, composto dai giallorossi, dagli invincibili della Pro Recco e dalla Iren Quinto Genova. Nella prima giornata i giallorossi riposeranno, mentre il 21 novembre ospiteranno alla Vitale il Quinto Genova.

“La formula a gironi ci è stata presentata in una recente conference call con i presidenti delle squadre di A1 – spiega il presidente Enrico Gallozzi – e sembra che sia l’unica soluzione per poter ridurre il numero delle partite da disputare e riuscire a terminare il campionato. È una situazione difficile e lo sappiamo tutti. Noi ci stiamo allenando nel miglior modo possibile e cercheremo di farci trovare pronti”.

“Non c’era una formula perfetta per quest’anno particolare – commenta mister Matteo Citro – questa mi sembra la meno peggio, nonostante siamo stati inseriti in un girone complicato”

Gli altri gironi: il girone B da AN Brescia, Roma Nuoto e Pallanuoto Trieste; il girone C da CC Ortigia, Telimar Palermo e SS Lazio Nuoto; il girone D da RN Savona, CN Posillipo, RN Florentia e San Donato Metanopoli Sport.

Sono in aggiornamento la normativa del campionato, le linee guida e le misure di sicurezza da adottare nelle piscine per le competizioni sportive che saranno pubblicati a breve sul sito federale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.