Chiusura cinema e teatri, Canoro (GD): “Servono sostegno e programma”

Stampa
La recente riconferma come responsabile Cultura della segreteria provinciale dei GD Salerno è un riconoscimento per il lavoro svolto in questi quattro anni, su più fronti.
Il varo della nuova segreteria però ci incoraggia anche a rilanciare, come già stiamo facendo, l’impegno per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e la risoluzione di diverse criticità.

Ancor più dopo l’improvvida chiusura nazionale di cinema e teatri, è necessario, in questo anno maledettamente difficile, un impegno straordinario a sostegno del mondo dello spettacolo, dell’arte, delle librerie, della cultura in ogni sua accezione e dei suoi operatori.

Ci impegneremo non soltanto per proporre alle istituzioni forme dedicate di aiuto economico ma anche, ad esempio, un grande intervento di promozione dell’arte pubblica, attraverso la committenza e l’acquisto di opere per spazi ed edifici pubblici e per arricchire le collezioni museali.

È una proposta sollevata da più voci, sia a livello nazionale che sul nostro territorio, che merita attenzione e che avrebbe importanti ricadute economiche, sociali e valoriali. Servono misure emergenziali nell’immediato e investimenti strutturali: occorre pianificare da subito l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund per rilanciare i settori strategici, cultura compresa. Bisogna garantire tutte le categorie colpite dalla crisi e dalle restrizioni.

La Regione Campania nei mesi scorsi ha posto in essere un piano di oltre un miliardo a sostegno delle fasce deboli e di tutti i settori professionali e produttivi, che traccia la giusta strada da seguire in emergenza e può fungere da modello per ulteriori interventi mirati.

È importante non solo sostenere i lavoratori del comparto ma anche immaginare forme di incentivi dedicati dal lato dei fruitori.
Sono sicuro che, come è sempre stato, con l’impegno e il sostegno dei nostri militanti, dei livelli locali del partito e dei rappresentanti istituzionali, potremo raggiungere importanti risultati.

Pierluigi Canoro
responsabile Cultura della segreteria provinciale GD Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.