Conte: “Lockdown generalizzato il Paese non può permetterselo”

Stampa
“Gli ultimi dati epidemiologici che abbiamo analizzato non ci possono lasciare indifferenti. L’analisi segnala una rapida crescita con la conseguenza che lo stress sul sistema sanitario nazionale ha raggiunto livelli preoccupanti”.Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.

Poi Conte ha aggiunto: “Vogliamo tenere sotto controllo la curva epidemiologica. Il Paese non può più permettersi un nuovo lockdown generalizzato. Dobbiamo fare il possibile per proteggere insieme la salute e l’economia”

Conte conferma Cig, ulteriore rata reddito emergenza

Conferma della cassa integrazione, ulteriore mensilità del reddito di emergenza e misure di sostegno alla filiera agroalimentare che sarà colpita dalla chiusura dei ristoranti. Sono alcune degli interventi di ristoro annunciati dal premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi.

Conte: non abbiamo mai abbassato la guardia

“Non stiamo rincorrendo il virus, è il virus che corre molto. Non possiamo imputare al Governo di essersi distratto e aver abbassato la soglia di attenzione. Abbiamo chiesto la proroga dell’emergenza, siamo andati in parlamento a dire che non si poteva abbassare al guardia, abbiamo detto che si dovevano comperare ancora mascherine e respiratori. Se la pandemia sfugge al controllo non bastano investimenti ma noi, in questa situazione non ci vogliamo trovare”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, spiegando il nuovo Dpcm.

Conte: lavoriamo a rinnovo contratto medici base

“Stiamo lavorando tanto per continuare a rinforzare resilienza nostro sistema sanitario nazionale e coinvolgere medici di base rientra tra nostri obiettivi”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa per illustrare le misure del nuovo dpcm.  “Il ministro salute sta già lavorando al rinnovo contrattuale per motivarli e coinvolgerli in questi compiti, saranno preziosi alleati nella lotta al covid 19”, ha aggiunto.

Conte: confidiamo ristori in Gazzetta già martedì

“I nuovi indennizzi sono tutti aggiuntivi a quelli già in vigore e confidiamo di andare in Gazzetta Ufficiale già martedì. Vediamo se il Cdm sarà lunedì o martedì”

Conte: le proteste? Anche io proverei rabbia per misure

“Se fossi dall’altra parte anche io proverei rabbia nei confronti delle misure del governo”.

Conte: nessuno spazio per professionisti disordini

Le proteste ci sono e “ci mancherebbe, anche se direi di aspettare e vedere il sostegno economico che sarà cospicuo”. Ma bisogna stare attenti “perché non dobbiamo offrire ai professionisti della protesta e dei disordini sociali di avere spazio”.

Conte: primi vaccini a dicembre per chi è fragile ed esposto

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha confermato che i primi vaccini anti-covid dovrebbero arrivare a dicembre e saranno somministrati alle categorie più fragili e a quelle più esposte, come i sanitari.

Conte: regioni potranno fare misure più restrittive

“I dati che stiamo esaminando dicono che la pandemia sta correndo in maniera uniforme e critica in tutta italia. Di qui l’intervento del governo a ridefinire quadro di misure restrittive. E potremo già nei prossimi giorni lasciare alle regioni di concordare con noi misure più restrittive”

 

Conte: dati Cts venerdì hanno spinto nuovo intervento

“Ciò che ci ha spinto a intervenire così a breve è stata la riunione di venerdì con i dati elaborati dal Comitato tecnico scientifico. Abbiamo avuto un lungo confronto e i dati ci hanno indotto a intervenire. Faremo tutto ciò che è necessario per preservare salute e economia”. Cosi’ il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa per illustrare le misure del nuovo dpcm.

 

Conte: con Regioni c’è stato lungo confronto

“Con regioni c’è stato un lungo confronto, ci siamo ritrovati con proposte diverse su chiusure bar e ristoranti. Ma fino a qui, abbiamo lasciato alle regioni la possibilità di adottare ordinanze, abbiamo perseguito strategie con misure restrittive in aree critiche. Ma i dati che stiamo esaminando dimostrano che la pandemia sta correndo in modo uniforme. Di qui l’intervento del governo a ridefinire un quadro restrittivo fermo restando che potremo continuare nei prossimi giorni alle regioni di concordare misure ancora più restrittive”.

Conte: via seconda rata Imu per categorie in difficoltà

“Arriveranno nuovi contributi a fondo perduto. Ci sarà un credito d’imposta per gli affitti commerciali per i mesi di ottobre e novembre. Verrà cancellata la seconda rata Imu dovuta entro il 16 dicembre”.

Conte: dopo confronto con Brusaferro convinti a intervenire

“L’ho sempre detto, faremo tutto il necessario per tenere sotto controllo la curva epidemiologica, con adeguatezza e proporzionalità. Io e il ministro della Salute abbiamo avuto un lungo confronto con il professor Brusaferro e l’interpretazione dei dati ci ha consigliato di intervenire”.

Conte: governo ha sensibilità diverse ma obiettivi chiari

“Questo governo, pur nella varietà di sensibilità e posizioni, ha un obiettivo ben chiaro e queste misure delineano un quadro chiaro: non vogliamo penalizzare direttamente il tessuto produttivo ed economico ma nello stesso tempo se non stringiamo quelle misure difficilmente potremmo venirne a capo in questo mese novembre. Noi confidiamo che a novembre soffriremo un poco ma poi torneremo a respirare”.

Conte: incremento smart-working anche settore privato

Con questo dpcm “incrementiamo l’utilizzo dello smart working nel settore pubblico” e “invitiamo all’incremento allo smart working anche alle aziende private”. Cosi’ il presidente del Consiglio,

Conte: se rispetteremo regole terremo curva sotto controllo

“Se tutti rispetteremo le regole terremo la curva epidemiologica sotto controllo, e affronteremo il mese di novembre, poi di dicembre e Natale in modo migliore. L’Italia è un grande paese, lo ha dimostrato la scorsa primavera. Ce l’abbiamo fatta allora e ce la faremo anche adesso.

Conte: mi rendo conto che stiamo chiedendo sacrifici

“Mi rendo conto che stiamo chiedendo sacrifici, soprattutto ai ristoratori. Ma stiamo lavorando per i ristori”.

Conte: Italia grande paese, ce la faremo anche adesso

“L’Italia è un grande paese, l’abbiamo dimostrato la scorsa primavera, ce l’abbiamo fatta nella prima fase e ce la faremo anche adesso”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi sottolineando che le misure prese adesso servono per evitare di chiudere tutto per Natale. “Riusiremo così ad affrontare dicembre e le festività natalizie con maggiore serenità”.

Conte: faremo tutto ciò che è necessario per salvare salute ed economia

“Faremo tutto il necessario per preservare salute ed economia. Dobbiamo rassicurare gli italiani. Questo governo ha un obiettivo ben chiaro e i risultati lo dimostrano, al di là dei confronti che ci sono stati. Non vogliamo penalizzare il tessuto economico, offriamo indennizzi e misure di ristoro ma se non stringiamo a novembre, a dicembre non torniamo a respirare”.

Coronavirus, dai locali alle palestre: tutte le misure nel nuovo Dpcm di ottobre

Chiuse palestre, piscine, teatri e cinema. Scuole superiori in dad al 75%, chiusi locali e ristoranti dopo le 18, ma saranno aperti domenica e festivi. Sì allo sport professionistico e dilettantistico, solo a porte chiuse. Le nuove restrizioni in vigore da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre

Conte: ristori arriveranno con bonifico su conti correnti

“Per scuole secondarie di secondo grado ci sarà didattica a distanza per il 75%”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, spiegando il nuovo Dpcm.

Conte: raccomandiamo non muoversi ma non è coprifuoco

“Non abbiamo introdotto il coprifuoco, non è una parola che amiamo ma raccomandiamo di muoversi solo per motivi di lavoro, salute studio e necessità. e di non ricevere a casa persone che non siano del nucleo familiare”.

Conte: chiudere teatri e cinema decisione difficile

“La chiusura di teatri, sale concerto e cinema è stata una decisione particolarmente difficile, tra le altre”.

Conte: stress su sistema sanitario è preoccupante

“Gli ultimi dati epidemiologici che abbiamo analizzato non ci possono lasciare indifferenti. L’analisi segnala una rapida crescita con la conseguenza che lo stress sul sistema sanitario nazionale ha raggiunto livelli preoccupanti”.

Conte: bar e ristoranti chiudono alle 18 anche la domenica

“Bar, ristoranti e pasticcerie chiuderanno alle 18 tutti i giorni compresi di festivi”

 

 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.