Ricciardi (Oms): Serve altro lockdown, in 8 giorni si abbatterebbe curva contagi

Stampa
Per abbattere l’indice di contagio del Covid serve un altro lockdown vero». A dirlo è Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del ministro della Salute, intervenuto oggi al webinar «Oltre l’emergenza» che si è svolto oggi in modalità virtuale a Veronafiere. «La via da seguire – ha spiegato – è quella delineata da una ricerca dell’Università di Edimburgo, pubblicata su Lancet la scorsa settimana: è necessario un altro lockdown».

Secondo Ricciardi, come emerso dal webinar che ne ha diffuso il testo, «per ridurre l’indice di contagio del 24% è necessario un lockdown, un’altra riduzione del 15% si avrebbe con la chiusura delle scuole, un altro 13% con lo smartworking generalizzato nel pubblico e nel privato e un 7% con interventi sul trasporto pubblico».

Secondo Ricciardi «in Europa la situazione è fuori controllo perché i governi esitano a prendere le decisioni coraggiose che servono al momento giusto, anticipando il virus e non rincorrendolo». Riferendosi alle misure adottate dagli ultimi Dpcm, ha aggiunto: «Il coronavirus non si riesce a contenere: è necessario mitigare, e questo avviene solo con dei lockdown veri, non con queste misure di facciata. Se abbiniamo gli strumenti tecnologici che abbiamo al pensiero razionale possiamo invertire la curva e affrontare un inverno non così drammatico come invece si sta prospettando». In Italia, «con un indice di contagio pari a 2,5 e decine di migliaia di focolai».

L’insieme di lockdown e le altre procedure elencate, spiega Ricciardi, «in otto giorni stabilizzerebbero e farebbero poi calare drasticamente la curva del contagio. Affidarsi alla responsabilità dei singoli cittadini, nella migliore delle ipotesi, porterebbe invece ad una riduzione dei contagi di appena il 3%».

Il Messaggero

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Si abbatterebbero anche le tasche dei commercianti e non solo…fatelo capire a sto’ demente…

  • Io devo andare a correre che vuoi chiudere, fascistello. Noi non siamo stipendiati, papà si arrabbia, devo andare ad aiutare allo studio…noi si che lavoriamo altro che voi che a prima mattina andate in fabbrica a spezzarvi la schiena….ma stipendio 1000 euro fisso….io odio gli stipendiati….coi canotti date fastidio alla mia barca…

  • Dopo questi spettacoli di varia umanità ora tifo per il virus, fate del vostro peggio, io mi assicuro di essere fra quelli che potranno raccontarlo ai nipoti.

  • Quello deve solo tacere per i conflitti di interesse che tiene. Non è nessuno, al massimo è UN medico, ma purtroppo è l’emanazione dell’oms in italia, e quindi fate 2+2.
    Informatevi sulla validità dei test pcr e sul non-isolamento di questo virus: di fatto non esiste un campione di questo virus isolato, che vi piaccia o no è così. Il resto è truffa. Cercate cosa ha detto Kary Mullis inventore della pcr (tamponi) riguardo la SUA invenzione: non va usata per diagnosi! e sta scritto pure sui bugiardini e sui siti dei produttori, oltre che alla FDA e all’EMA, dove dicono chiaramente che non va usata come unico mezzo diagnostico.
    Informatevi per quanto ho scritto e poi capirete, prima di parlare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.