Pompei: Il 13 novembre non ci sarà la tradizionale Discesa del Quadro a causa del Covid

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’anniversario dell’arrivo a Pompei del Quadro della Vergine del Rosario, che ricorre il 13 novembre, sarà celebrato quest’anno con un programma diverso. A causa della pandemia e del rischio di contagio da Coronavirus, la Discesa del Quadro non ci sarà. Per motivi igienico-sanitari, infatti, non è possibile organizzare la venerazione diretta dell’immagine sacra e il tradizionale bacio.

Ma il Santuario intende commemorare comunque il 145° anniversario del giorno che viene considerato come la vera data di nascita della Nuova Pompei. Il 13 novembre 1875, su un umile carro di letame, giunse a Pompei la prodigiosa immagine della Vergine del Rosario, portando nuova vita nella valle abbandonata.

È stata prevista una diversa organizzazione della giornata per garantire, anche in questo tempo così difficile, celebrazioni che possano solennizzare questa ricorrenza così importante per la città mariana.

Fin dal mattino presto, si susseguiranno sante Messe e altri momenti di preghiera che scandiranno il ritmo di questa giornata. Si inizierà alle 7.00 con l’apertura del Quadro, presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo. Alle 7.30, seguirà la Messa.

Alle 8 saranno recitate le lodi, seguite dalla Celebrazione Eucaristica delle 8.30. Alle 9.30 si reciterà il santo Rosario; altre sante Messe sono previste alle 10.00 e alle 11.00. A mezzogiorno, l’Arcivescovo guiderà la recita della Supplica. Si svolgeranno, poi, altre celebrazioni e momenti di preghiera, come l’Adorazione Eucaristica delle 17.00.

Ultimo appuntamento della giornata sarà la santa Messa delle 19.00, presieduta da Mons. Caputo, e seguita dalla chiusura del Quadro.

Tutte le celebrazioni si terranno in Basilica. I fedeli che vorranno partecipare dovranno prenotarsi chiamando l’Ufficio Rettorato al numero 081 8577 379.

La città mariana vivrà, dunque, questa giornata in maniera diversa, ma manifestando alla Vergine tutta la gratitudine per aver scelto Pompei come luogo privilegiato della sua presenza e protezione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.