Castel San Giorgio: intesa per realizzare vasca di assorbimento pedemontana

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
E’ stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Castel San Giorgio e il Consorzio di bonifica Sarno per la realizzazione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio, in particolare per la costruzione di una vasca di assorbimento pedemontana lungo il corso del ramo destro del canale Torello. Un progetto particolarmente importante per mitigare il rischio idrogeologico sul territorio a cui hanno lavorato con grande impegno il sindaco Paola Lanzara e l’assessore Giustina Galluzzo.

“Le forti piogge provocano a più riprese sversamenti di liquami e detriti con allagamenti e danni alle abitazioni e alle colture – spiega l’assessore Galluzzo – in particolare a Castel San Giorgio capoluogo e alla frazione Cortedomini. E’ una risposta concreta per prevenire gli allagamenti e tutelare le zone a valle. Entro un anno, salvo imprevisti, la vasca sarà finalmente realtà”.

Il protocollo prevede che il Consorzio di Bonifica debba procedere alla redazione della progettazione della vasca mentre il Comune si impegnerà a nominare figure professionali da incaricare nella progettazione relativa agli aspetti ambientali e paesaggistici, nella redazione dei topografi e della consulenza geologica – geotecnica. Questo progetto, oltre a contenere il canale Torello e a mitigare il rischio idrogeologico, contribuirà alla riqualificazione ambientale dell’area.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.