Covid Campania: 3186 contagi. De Luca: “Il peggio deve ancora venire”

Stampa
Oggi, venerdì 30 ottobre 2020 in Campania 3.186 persone positive al Covid su 18.650 tamponi. Il numero è anticipato – rispetto al bollettino che di solito viene reso noto alle ore 17 – dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante la sua settimanale diretta Facebook. Raggiunti i 600 morti in Campania dall’inizio della pandemia.

Anche ieri la regione aveva scollinato i tremila contagiati: 3.103 (su 17.735 tamponi) e 20 morti, tra il 24 e il 28 ottobre. De Luca annuncia oggi che «arriveremo a 25mila tamponi al giorno» in Campania.

Dice il presidente della Regione durante la sua diretta Facebook di comunicazione coi cittadini:

“Abbiamo uno stress nei ricoveri ospedalieri, non nelle terapie intensive. A marzo il picco era 622 ricoveri ospedalieri, già oggi ne abbiamo invece 1023. Oggi abbiamo 40mila positivi, a marzo ne avevamo 4mila. Molti sono asintomatici ma gli asntomatici contagiano e sono un problema anche se non stanno male. Ora abbiamo 164 ricoveri in terapia intensiva. A marzo ne avevamo 135. Il peggio deve ancora venire”.

“Registriamo ancora oggi fra i 74 e i 68 contagi tra i bambini della fascia 0-5 anni. È il motivo per cui chiudiamo anche le scuola dell’infanzia. Abbiamo verificato – ha detto – che i bimbi più piccoli, proprio perché non possono mantenere il distanziamento e la mascherina, sono diventati vettori di contagio terribili in ambito familiare. Contagiano in maniera spaventosa”.

Poco dopo le ore 14 con l’ordinanza numero 86 il governatore ha disposto che da lunedì prossimo saranno chiuse anche alle scuole dell’infanzia oltre che alle elementari e medie inferiori e superiori. Il provvedimento resterà valido fino al 14 novembre. Nel centro urbano del comune di Arzano (Napoli) prorogata fino al 4 novembre la zona rossa: sono infatti 1.016 le persone positive nel grosso centro dell’area Nord della popolosissima provincia partenopea.

 

Questo il bollettino di oggi:
Positivi del giorno3.186 
di cui:
Asintomatici: 3.016
Sintomatici: 170
Tamponi del giorno: 18.656
Totale positivi: 52.071
Totale tamponi: 937.974
​Deceduti: 15 (*) 
Totale deceduti: 659
Guariti: 525
Totale guariti: 11.062
* Deceduti tra il 28 e il 29 ottobre
​Report posti letto su base regionale:
 
Posti letto di Terapia intensiva complessivi: 580
 
Posti letto Covid:
Posti letto di terapia intensiva attivabili: 227​
Posti letto di terapia intensiva occupati: 161
Posti letto di degenza attivabili: 1.500
Posti letto di degenza occupati: 1.385

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La maggioranza asintomatici quindi caro deluca lasciaci la possibilità di correre come ogni mattina prima di raggiungere lo studio di papà per guadagnarmi da vivere. Altro che operai stipendiati chini sui macchinari per quattro soldi. Grazie papà

  • Papino il grande bluff fumo con la manovella fumo la pipa fumo di londra fumo erba e scrivo a vanvera….non mi ricordo cosa volevo dire…ci penso e scrivo di nuovo…che munnezz

  • De Luca, stai attento affinché il peggio non arrivi per te. Moderiamo i toni e smettiamola con terrorismo psicologico.

  • Ma come si fa a dire …il peggio deve ancora venire. La politica è pagata da noi cittadini per risolvere i problemi e non per terrorizzare la popolazione. Lavora e sta zitto una volta ogni tanto

  • Il peggio deve ancora venire …..non ci vuole la zingara per indovinare….si chiama curva epidemica…..se non la fermi il peggio deve ancora venire….
    Se chiudi oggi tra 3/4 settimane vedrai gli effetti…..ma la prima ondata non vi ha insegnato nulla?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.