Terremoto 7.0 nel Mar Egeo, crolli e persone sotto le macerie a Smirne

Stampa
Un terremoto di magnitudo 7 si è verificato nel mar Egeo. Il sisma è stato avvertito in diverse province turche, compresa Istanbul, in alcune isole greche e anche nella città di Atene. Alcuni edifici sono crollati a Smirne, in Turchia. Le autorità riferiscono di un numero imprecisato di persone sotto le macerie. Segnalato anche un mini-tsunami con onde di circa un metro al largo della provincia costiera turca di Smirne.

Crolli nell’isola di Samo – La scossa, registrata in mare a nord di Samo, ha fatto crollare la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi, una delle località turistiche dell’isola greca. A Vathi, un altro centro isolano, sono crollate delle case disabitate. Gli abitanti dell’isola si sono riversati in strada in preda al panico, ma al momento non si segnalano morti o feriti.

Smirne, l’appello delle autorità: “Non rientrate a casa” – La Protezione civile turca (Afad) ha invitato gli abitanti di Smirne a non rientrare negli edifici che appaiono danneggiati e da cui erano fuggiti a seguito del forte terremoto. La popolazione era scesa in strada in massa.

Erdogan: “Mobilitate tutte le forze” – “Siamo accanto ai nostri cittadini colpiti dal terremoto con tutti i mezzi del nostro Stato. Abbiamo avviato le necessarie attività nella Regione con tutte le istituzioni e i ministeri interessati”, ha riferito il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Ingv: “Il mini-tsunami può durare ore” – Secondo il sismologo dell’Ingv Alessandro Amatoper, quello registrato nell’Egeo “non è un maremoto enorme, è iniziato piano ma è un fenomeno che dura molte ore e che può provocare onde o correnti che poi acquistano forte velocità. Le correnti hanno invaso il porto di Smirne in Turchia”. L’allerta è stata diramata in Grecia e Turchia otto minuti dopo il sisma.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.