Disponibili certificati on line a Pellezzano: servizio indispensabile per il Sindaco

Stampa
È attivo da oggi il nuovo servizio del Comune di Pellezzano per scaricare comodamente da casa e da remoto i certificati rilasciati dall’Ufficio Servizi Demografici, evitando di recarsi di persona all’ufficio.

Il nuovo servizio è essenziale in un periodo delicato come questo, dove bisogna ridurre al minimo i contatti. Per chi non ha dimestichezza con il computer, è prevista la possibilità di delegare l’accesso al portale digitale ad un terzo oppure continuare a recarsi di persona all’ufficio, previa prenotazione causa COVID-19.

I certificati scaricabili in modo completamente autonomo dall’apposito portale “Servizi Online” sul sito dell’Ente (www.comune.pellezzano.sa.it) sono:

  • Certificato di Esistenza in vita;
  • Certificato di stato Libero;
  • Certificato di Residenza;
  • Certificato di Cittadinanza;
  • Certificato Anagrafico di Nascita;
  • Certificato Anagrafico di Morte;
  • Certificato Anagrafico di Matrimonio;
  • Certificato di Residenza A.I.R.E.;
  • Certificato di Stato di Famiglia;
  • Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.
  • Certificato di Residenza e Cittadinanza;
  • Certificato contestuale di Singolo (Res, Citt, Nas);
  • Certificato contestuale di Famiglia (Res, Citt);
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici;
  • Certificato di Nascita;
  • Certificato di Matrimonio;
  • Certificato di Morte;
  • Estratto di Nascita;
  • Estratto di Matrimonio;
  • Estratto di Morte.

Per l’accesso è necessario essere in possesso di SPID, e si è in attesa dell’approvazione del Ministero dell’Interno per l’accesso anche tramite Carta d’Identità Elettronica CIE. Inoltre, è possibile scaricare anche certificati per un altro soggetto munendosi del relativo documento di identità/patente/passaporto (questo servizio sostituisce la classica delega).

“Si tratta di un risparmio di tempo e costi – fa notare il Sindaco dott. Francesco Morra – e con apposita delibera di giunta sono stati azzerati anche i costi dei diritti di segreteria, mentre per i certificati che richiedono l’applicazione della marca da bollo, è possibile inserire sul portale il relativo codice identificativo da 14 cifre”.

Il progetto è stato seguito dal Consigliere delegato all’e-Government Ivan Facenda. Si ringrazia il Responsabile dell’Area Affari Generali nella persona delle Dott. A.Camberlingo, l’Ufficio Servizi Demografici e il Responsabile dell’Area Informatica Dott. T.Pisapia.

Dopo il nuovo portale istituzionale, l’app Municipium, il subingresso in ANPR per richiedere i propri certificati presso un qualsiasi Comune aderente, continua quindi il processo di digitalizzazione dell’Ente.

A partire dall’01 Gennaio 2021 sarà inoltra attivo lo Sportello Unico Edilizia per gestire in modo interamente telematico le proprie pratiche di edilizia.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.