Elezioni Usa, Biden avanti ma Trump sicuro di vincere

Stampa
Secondo gli analisti il candidato democratico avrebbe un ampio margine di vittoria, ma Trump rassicura i suoi elettori Negli Stati Uniti è il grande giorno delle elezioni presidenziali. Siamo nell’election day al culmine della tornata elettorale americana, e il paese risulta letteralmente diviso sulla scelta del prossimo inquilino alla casa bianca.

Il 3 novembre rappresenta l’ultimo giorno per scegliere il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America , l’ultima data utile che ha il popolo americano per designare la persona che guiderà il nuovo continente in uno dei momenti più complessi e delicati della sua storia.

Da un lato il candidato repubblicano uscente Donald Trump che punta alla riconferma e all’aspirato secondo mandato, dall’altro la guida democratica Joe Biden alla ricerca della più alta carica istituzionale. Secondo gli esperti quest’ultimo ha concrete possibilità di vittoria e di sbaragliare il rivale Trump.

Il cook political report, dal 1984 leader negli exit pool politici, mette avanti il candidato democratico. Secondo i sondaggi Biden sarebbe in vantaggio negli stati da recuperare, ma anche in alcuni grandi stati che storicamente votano repubblicano: Arizona, Florida e North Carolina. I candidati risulterebbero invece a pari merito in Georgia e Ohio, mentre nella roccaforte del Texas si sarebbe ridotto il vantaggio di Donald Trump. La CNN ha rilevato che Joe Biden avrebbe un margine di vittoria anche in due importanti swing states, ovvero gli stati in bilico quelli che storicamente non sono né democratici né repubblicani. Precisamente in Michigan e Wisconsin.

Chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti sarà deciso alle urne, e il popolo sovrano sceglierà la guida che dovrà condurre il colosso mondiale fuori dalla crisi provocata dal coronavirus. Il presidente in carica Trump durante i suoi ultimi comizi di ieri ha però rassicurato i suoi elettori sulla sua vittoria, ritenendo aleatorio il ruolo dei sondaggi.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.