Nocera: proseguono lavori su cantieri immobili dei beni confiscati a mafie

Stampa
Si è svolto mercoledì un sopralluogo del Procuratore della Repubblica dott. Centore, accompagnato dal sindaco Torquato, dal Dirgente del Settore e dal geom. Salucci del settore Ll. Pp. del Comune di Nocera Inferiore, sui cantieri degli immobili confiscati alle mafie in corso di riqualificazione da parte del Comune.

Gli immobili oggetto di riqualificazione sono ubicati in Via Fucilari n°72 ( parco Franca) bene confiscato a Salvatore De Maio alla via Eduardo Astuti n° 105 (parco di Luggo) bene confiscato a Mario Pepe.

Il costo complessivo dell’intervento è stato interamente finanziato dal POR Campania FESR 2014- 2020.

È prevista a breve la consegna di quelli insistenti su parco di Luggo (via Astuti n.105) mentre su quelli di Via Fucilari insistono lungaggini dovute all’attesa della richiesta di fornitura elettrica ancora non resa esecutiva da Enel Spa.

Rientrano negli immobili in disponibilità al patrimonio dell’Ente anche ventuno garage siti in Via degli Angioini, beni confiscati a Macario Mariniello.

Per questi ultimi con la delibera di Giunta comunale n. 330 del 14.11.2019, si è avviato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria per un importo di euro 99.770,40 ed è stata altresì presentata domanda di partecipazione al finanziamento.

Il Procuratore Centore ha potuto verificare di persona lo stato di realizzazione del suo impegno in materia fin da quando era alla DDA di Salerno: “ Ho chiesto ed ottenuto confische, quando ero alla DDA di Salerno, anche come responsabile dello specifico settore, e poi quale Procuratore aggiunto, andando a verificare le destinazioni dei beni confiscati nel Distretto, a partire dagli anni ’80 fino ad arrivare a quelle più recenti. Tale ultima attività – ha continuato – è stata svolta in collaborazione con la Direzione Nazionale Antimafia (gestione Roberti) e con l’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati (ANBSC). Abbiamo spesso scoperto beni “dimenticati nelle cancellerie'” (colpiti da confische definitive ma mai sottratti ai proprietari), beni rimasti in mano ai camorristi ai quali erano stati da anni confiscati o a loro parenti o prestanome e beni abbandonati, spesso in rovina o perfino venduti a terzi in buona fede, con artifizi di varia natura”.

Con il sopralluogo di queste ore, sui beni confiscati che l’Amministrazione nocerina sta  ristrutturando e la sua presenza sui cantieri degli immobili confiscati, si dimostra che lo Stato c’è ed opera attraverso la sinergia tra le Istituzioni del territorio, “Un’azione concreta”- afferma infatti il sindaco di Nocera -“per ribadire il primato della legalità e dello Stato”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.