Esercito: Mattarella conferisce decoro per il Reggimento Cavalleggeri “Guide”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito lo Stendardo del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) della Croce di “Cavaliere” dell’Ordine Militare d’Italia (OMI).

La cerimonia di conferimento della decorazione si è svolta in occasione della ricorrenza del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate nel Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, e del Comandante delle “Guide”, Colonnello Daniele Cesaro.

Questa la motivazione della prestigiosa decorazione: “Reggimento ad alta connotazione operativa, costantemente impiegato nei maggiori teatri in cui l’Italia è stata chiamata a operare, ha fornito esemplare prova della propria secolare fedeltà a quei principi di generosità e onore propri dell’Arma di Cavalleria, affrontando con indomito coraggio e somma perizia le molteplici sfide dettate dal mutevole e imprevedibile scenario geostrategico mondiale.

Animate da singolare valore e non comune spirito di sacrificio, le Guide, mai fiaccate dalle subdole e violente minacce palesatesi, hanno contribuito a elevare significativamente la sicurezza dei settori loro assegnati conseguendo risultati di particolare rilevanza per la stabilizzazione delle aree di crisi. Esempio di straordinaria espressione di nobili ideali e di assoluta dedizione al servizio che ha conferito prestigio alle Forze Armate e alla Nazione”. (Somalia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Kosovo, Afghanistan, Iraq e Libano, 1993 – 2018).

A testimonianza del loro continuo impegno, le “Guide” in questo momento particolarmente difficile per il Paese, sono presenti sia nell’ operazione ONU “Leonte” in Libano sia nell’operazione “Strade Sicure”, oltre ad avere in fase di approntamento personale individuato per la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF), unità NATO di altissima prontezza.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.