La scuola medica salernitana candidata all’Unesco. Firmato il protocollo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
5
Stampa
La Scuola Medica Salernitana candidata all’Unesco nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Il protocollo d’intesa è stato firmato questa mattina a Palazzo di Città alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dal Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia, insieme alla Soprintendente Francesca Casule e al Presidente della Fondazione Scuola Medica Salernitana Corrado Liguori. Occorreranno quattro anni per il riconoscimento.

“Il Protocollo d’intesa firmato stamane tra l’amministrazione comunale, la Fondazione Scuola Medica Salernitana, l’Università di Salerno e la Soprintendenza, costituisce – ha detto il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli –  il primo passo per la richiesta di candidatura all’UNESCO della Scuola Medica Salernitana nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Nei prossimi mesi, gli enti coinvolti nel progetto promuoveranno attività volte a valorizzare l’importanza storica della Scuola Medica e arricchiranno il dossier che verrà sottoposto all’UNESCO.

La Scuola Medica Salernitana è un vanto per la nostra città e per l’Italia intera. Fu la prima istituzione medica d’Europa nel Medioevo e, pertanto, può considerarsi l’antesignana delle moderne università.

Fu crocevia di diverse tradizioni culturali, un ponte tra Oriente e Occidente, e si distinse per il coinvolgimento delle donne nella pratica medica e nell’insegnamento della medicina. La sua inclusione nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale UNESCO costituirebbe un riconoscimento di enorme valore per la città di Salerno e per la sua identità storica” – conclude il sindaco Napoli.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

5 COMMENTI

  1. Quattro anni… perché?
    Comunque ottima iniziativa che darà merito a quello che è stato La scuola Medica Salernitana.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.