Persone mai infettate da covid hanno anticorpi contro il nuovo coronavirus

Stampa
Alcuni anticorpi, prodotti dal sistema immunitario in seguito all’infezione da comuni coronavirus del raffreddore, sono in grado di riconoscere il nuovo coronavirus Sars-Cov-2. Lo hanno scoperto i ricercatori del Fracis Crick Institute e dell’University College di Londra analizzando oltre 300 campioni ematici raccolti prima della pandemia di Covid-19, tra il 2011 e il 2018, dunque prima che il patogeno comparso per la prima volta in Cina alla fine del 2019 si diffondesse a livello globale. Una scoperta che potrebbe essere particolarmente promettente nello sviluppo di un vaccino universale, dunque in grado di proteggere sia dall’infezione da Sars-Cov-2 sia da futuri altri coronavirus.

Persone mai infettate da Sars-Cov-2 hanno anticorpi contro il nuovo coronavirus
Nel loro studio, pubblicato sulla rivista Science, gli studiosi hanno osservato che questi anticorpi appartengono alla classe delle immunoglobuline IgG e sono diretti contro la subunità S2 della proteina Spike presente sulla superficie di Sars-Cov-2. “La proteina Spike del nuovo coronavirus – spiega George Kassiotis, autore senior dello studio a capo del gruppo di ricercatori del Laboratorio di Immunologie retrovirale del Crick Francis Institute – è costituita da due subunità. La subunità S1 consente al virus di legare le cellule ed è relativamente diversa tra i coronavirus. La subunità S2 permette invece al virus di penetrare all’interno della cellula ospite ed è molto più simile tra i comuni coronavirus e Sars-Cov-2. Ed è per questo che alcuni anticorpi agiscono contro entrambi”. In precedenza, aggiungono i ricercatori, si pensava che solo gli anticorpi anti-S1 potessero bloccare l’infezione da Sars-Cov-2 mentre adesso “ci sono buone prove che alcuni anticorpi anti-S2 possano essere altrettanto efficaci”.

Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione mentre stavano sviluppando test antigenici altamente sensibili per Covid-19. Per valutare la performance di questi test, hanno confrontato la capacità diagnostica in campioni ematici provenienti da pazienti positivi al nuovo coronavirus rispetto a quelli raccolti da soggetti negativi e che non avevano mai contratto l’infezione: nonostante alcune persone non fossero mai state esposte a Sars-Cov-2, nel loro sangue erano presenti anticorpi in grado di riconoscere il patogeno. In particolare, i ricercatori hanno osservato che queste immunoglobuline erano presenti principalmente nei campioni ematici ottenuti da bambini e adolescenti, probabilmente sviluppati in risposta all’esposizione ad altri coronavirus che causano i comuni raffreddori e che hanno somiglianze strutturali con Sars-Cov-2.

“Questi anticorpi cross-reattivi sono stati trovati molto più frequentemente nei campioni di sangue prelevati da bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, probabilmente perché sono esposti più regolarmente ad altri coronavirus” hanno rilevato gli studiosi, suggerendo che “questi livelli più elevati potrebbero aiutare a fornire una possibile spiegazione al perché hanno meno probabilità di sviluppare forme gravi di Covid-19”.

Tuttavia, puntualizzano, non ci sono ancora prove sufficienti per poter affermare che questi anticorpi siano in grado di proteggere dall’infezione o dalla trasmissione di Sars-Cov-2. “È importante sottolineare che ci sono ancora molte incognite che richiedono ulteriori indagini. Ad esempio, come viene esattamente modificata l’immunità a un coronavirus dall’esposizione a un altro? Oppure, perché questa attività diminuisce con l’età? Non è il caso – ha concluso Kassiotis – che le persone che hanno recentemente avuto un raffreddore pensino di essere immuni a Covid-19”.

Fonte fanpage.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.