Campania in Zona arancione? Se accade ecco cosa si può fare e cosa no

Stampa
Sono la Puglia e la Sicilia le due regioni che al momento si trovano in zona arancione ma nelle prossime ore anche la Campania potrebbe farne parte. Il passaggio dalla fascia gialla a quella  arancione sarebbe legato «allo scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto».

1 – Quanto durano le misure?
Quindici giorni.

2 – Posso entrare o uscire dalla Regione, o dal comune?
No, ci si può muovere soltanto per lavoro, salute, emergenze e per accompagnare i figli a scuola. Ed è vietato spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, tranne «comprovate esigenze».

3 – Devo avere l’autocertificazione?
Sì, il modulo va compilato con le generalità e il motivo dello spostamento.

4 -Se per andare in una Regione in fascia gialla devo attraversare una Regione in fascia arancione, posso farlo?
Si, il transito sui territori «è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni».

5 – Posso accompagnare un figlio a scuola?
Sì, sono «consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza», se è consentita.

6 – Posso fare attività motoria e sportiva?
Sì purché all’interno del proprio comune e all’aperto. Palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi.

7 – Se sto in zona arancione quando entra in vigore l’ordinanza, posso uscire?
Sì, il rientro a casa è sempre consentito.

8 – Bar e ristoranti sono aperti? E i negozi?
I negozi al dettaglio sono aperti, i centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi. E «sono sospese le attività dei servizi di ristorazione» come bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.

9 – Posso ordinare cibo a domicilio?
Sì. E fino alle 22 è possibile anche comprare cibo da asporto, che però non si può consumare sul posto.

 

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ah!Ah!! Questi qua del giornale si augurano il male della nostra economia!! Ma chi vi paga? De Luca? Per scrivere queste cose?

  • ma guardaliii, stanno a tifare per il virus come sempre.. vergognatevii.. per chi lavorate? vi pagano per fare terrorismo? neppure ci sta il morto e già preparano il funerale, che schifo. Questo dovrebbe far capire a tutti gli imbavagliati che tutto quello che stiamo vivendo fa parte di un programma prestabilito e non c è nesuna volontà di tornare alla normalità, anzi èproprio l’opposto, imporre quella che già chiamano -nuova normalità- quando lo capirete sarà tardi e la vergogna sarà immensa per voi, purtroppo per noi invece sarà la fine.. per colpa vostra

  • Ancora ancora ancora ancora ancora e bastaaaaaaaaaaaaaaa voi sto virus De Luca conte ecc
    Esiste una vita oltre ai vostri interessi economici

  • Questi così come il Presidente sperano in una zona rossa, ma non perchè ci siano i numeri per farlo, o meglio i numeri reali e non quelli che ci raccontano, molti non sanno che sono ben 21 i requisiti valutati dal Governo per entrare o meno in una delle zone. Qui si spera in una zona rossa perchè arrivano i “ristori” ovvero gli agognati soldi che a piacimento il Potente di turno può gestire ed elargire ai suoi fedelissimi, naturalmente tutto in emergenza epidemiologica.
    Oggi ascoltavo il TG in radio e hanno detto una cosa che mi ha fatto pensare, il giornalista si chiedeva, ma se la Regione ha detto di aver creato un numero X di posti letto in più dello scorso anno e altre cose in più riguardo la sanità pubblica, come mai non ci sono posti letto per i malati, le ambulanze attendono in fila e gli ospedali sono al collasso?
    Carissimi una delle due cose è falsa, o la situazione della sanità in Campania, ma anche il Liguria ad esempio, non è così rosea come ce la presentavano, con ospedali nuovi, strutture nuovissime e posti letto a iosa, oppure tutto è creato ad hoc perchè arrivi la Zona Rossa.
    Meditate e ascoltate tutti ma pensate sempre con la vostra testa.

  • Era meglio perdere l’economia a novembre che rischiare di perdere l’economia a Dicembre!
    Ma purtroppo ci sono i vari Runner e Prof. Ciccio Bello che ostacolano il lumi della ragione ?.
    Continua a correre asino che sei!

  • ecco, bravo mario carrello, quelli con le musseruole non ragionano perchè gli tolgono ossigeno

  • 21.14 mettiti la mussseruola e salvi l’economia, bravoo, tu si chce hai capito tutto, poi è colpa di runner che esce senza la musseruola, tunner ha contagggiato tutto il mondo, ha fatto una stragge!!! e vabbe uno tanto scemo come a te è la risorsa primaria della commedia covid19 in attesa del covid21 che già è stato annunciato in primavera, con o senza mussseruola, e che te lo dico a fare, tanto voi vi bevete ogni caxxata, pure che la musssseruola salva le vite mentre sta piena di tutti i virus del mondo! vaiii vaaaa, respiraaa profondooo ne sceeem!

  • Ecco il sapientone che ha capito tutto! ti auguro di passare un bel natale sputando sangue nel tuo letto grazie ad una bella tosse secca e di cacarti sotto prima di riprenderti, magari impari qualcosa IMBECILLE.

  • 9.42 mi sa che quello che morirà prima sei tu assieme a quelli con le museruole tossiche ! auguri vivissimi, ci vediamo nel reparto covid dove finirai pure per una frattura o raffreddore, per definizione, e lì morirai perchè ti cureranno per covid che non hai e non per quello che veramente hai ! ciàà scemoo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.