Lungomare di Napoli affollato di persone, De Magistris: “Chiuderlo non è la soluzione”

Stampa
“Siamo ormai arrivati al punto che per salvarci da vere colpe ormai evidenti non ci resta che attendere la zona rossa con immediati ristori per chi rimane senza soldi”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Sulla folla che si è riversata sul lungomare della città, il primo cittadino ha sottolineato che “chiuderlo non è la soluzione”.

“Napoli non è un piccolo comune – ha aggiunto – è una grande metropoli, con la maggiore densità abitativa d’Europa. Soprattutto quando il tempo è buono la gente esce per strada e la limitazione degli orari concentra ancora di più le persone nelle uscite”.

De Magistris ha poi sottolineato che “le forze di polizia devono certo aumentare i controlli per quanto realisticamente possibile, ma è inutile pensare di chiudere una strada piuttosto che un’altra perché la gente non scompare. La soluzione, quindi, non è questa. I sindaci, per legge, non possono adottare il lockdown o chiudere tanti luoghi, possono solo chiudere alcuni posti, una strada o una piazza, se però viene segnalato in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e sicurezza pubblica da approfondimenti delle forze di polizia e dell’Asl”.

Il primo cittadino di Napoli ha inoltre ricordato che “la città per il governo è zona gialla, una zona dove le persone possono uscire in strada”. Proprio in merito alla divisione per zone dell’Italia, il sindaco ha detto: “Quasi un mese fa il presidente della Regione aveva annunciato il lockdown quando la situazione era anche meno drammatica e il consulente del ministro della Salute, Walter Ricciardi, auspicava subito il lockdown a Napoli. Tutto questo mi induce a chiedere: ma a chi aspettate allora? Cosa sta accadendo in Campania? Perché per venti giorni ci dite che siamo zona rossa e poi diventiamo all’improvviso area gialla?”.

A Napoli ospedali in crisi

Molto preoccupato della situazione sanitaria è Giuseppe Galano, responsabile del 118 a Napoli e coordinatore della rete regionale del soccorso d’emergenza. “Ci sono file di ambulanze e auto private in tutti gli ospedali di Napoli – ha spiegato -. Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare sono tutti in crisi totale nel ricevere i pazienti Covid. Stiamo portando pazienti anche all’ospedale Pellegrini e al San Paolo, perché ormai non riusciamo più a smaltire con i grandi ospedali. Ma anche queste strutture vanno in difficoltà perché hanno pochi posti riservati ai sospetti Covid e si ingolfano velocemente. La situazione è questa a Napoli ma so che è molto difficile anche nelle Asl della provincia”.

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il politico più inutile della terra. La sua opinione è orientata unicamente a dissentire con De Luca. Non si accorge che, anche quando afferma cose condivisibili, perde ogni credibilità.

  • Persino De Magistris riesce a dire una cosa logica e banale: chiudere un intero lungomare non serve a niente anzi, peggiora la situazione. A noi bastava chiudere il solarium di S. Teresa

  • … Almeno lancia segnali(lo so che non servirebbe a nulla)come fa il sindaco di Milano,di restare il più possibile a casa…

  • Sei ridicolo. Pur di prendere consensi tra quei pecoroni dei tuoi concittadini lasci aperto il lungomare. Questo perché alle prossime elezioni sarai fuori sia come politico che come magistrati. Patetico

  • Sei ridicolo. Per raccogliere consensi tra quei pecoroni dei tuoi concittadini lasci aperto il lungomare. Questo per una manciata di voti perché alle prossime elezioni sarai fuori sia come politico che come magistrati. Patetico.

  • Zangrillo.. Il virus è clinicamente estinto…

    È gente come questa che ha dato il liberi tutti a chi non voleva sentire altro che questo..
    Munnezze lui e gli irresponsabili passeggiatori ad ogni costo…

  • Ma Papino, che invece voleva chiudere tutto, nonostante che, a suo dire, avesse fatto meglio e prima delle altre regioni , adesso sta dormendo con la zizza in bocca?
    Che grande Bluff……

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.