Site icon Salernonotizie.it

Campania: livelli dei corsi d’acqua in discesa per carenza di precipitazioni

Stampa
Nella giornata del 9 novembre 2020 nel complesso i principali fiumi della Campania registrano valori dei livelli idrometrici inferiori a quelli della settimana precedente e ciò a conferma di una tendenza in atto. Generalmente, la tendenza segnalata dagli idrometri è quella di una discesa dei livelli, anche per la mancanza di piogge recenti:gli ultimi fenomeni rilevanti sulla regione si sono conclusi il 27 ottobre scorso. I valori rilevati sono inferiori anche rispetto alle medie dell’ultimo quadriennio ed al 2019, quando novembre fu un mese di piogge persistenti.

Rispetto a quanto registrato negli ultimi quattro anni, il fiume Sele presenta valori idrometrici molto inferiori alla media, tranne che nella stazione di Albanella, dove i valori si tengono poco al di sotto della media 2016-2019.

Il Volturno denota un calo dei livelli idrometrici rispetto alla scorsa settimanaed alla media degli ultimi 4 anni. Anche se va detto che il dato dell’idrometro posto a valle della Traversa di Ponte Annibale a Capua in questa fase risente anche delle manovre di invasoin atto, che drenano risorsa incidendo a valle su livelli e portata.

Infine, il fiume Garigliano si conferma avere livelli idrometrici calanti ed inferiori a quelli medi dell’ultimo quadriennio, e anche considerando l’evento di piena del 2018, resta il fatto che per trovare un valore dell’idrometro di Sessa Aurunca peggiore di quello di ieri bisogno tornare al 9 novembre 2017, anno sicuramente siccitoso.

Per quanto riguarda gli invasi, la diga di Piano della Rocca su fiume Alento è attestata a 6,6 milioni di metri cubi e contiene circa il 26% della sua capacità. L’invaso di Conza della Campania sull’Ofanto risulta in lieve decrescita rispetto alla settimana scorsa, ma presenta un deficit consistente rispetto ad un anno fa, pari a quasi 6,4 milioni di metri cubi d’acqua.

 Livelli idrometrici in centimetri sopra (+) o sotto (-) lo zero idrometrico alle ore 12:00 del 9 Novembre2020. In parentesi è segnata la tendenza (+ o -) settimanale in centimetri rispetto alla misurazione precedente

Compendio per comprendere meglio il significato dei valori dei bacini

La Traversa di Ponte Annibale a Capua- Consorzio Volturno – presenta attualmente le paratoie chiuse ed è in fase di reinvaso. A breve,i livelli ed i volumi si alzeranno e gli impianti resteranno attivi a solo scopo idroelettrico (gestione Enel), poiché la stagione irrigua si è già conclusa.

La Traversa di Ailano sul Volturno (Consorzio Sannio Alifano) – è attualmente aperta per fine stagione irrigua: non avendo altri usi l’acqua invasata, le paratoie si richiuderanno il 1° maggio, per consentire l’avvio della stagione 2021.

La Traversa di Serre Persano sul fiume Sele (Consorzi in Destra Sele e Paestum) – è sempre chiusa per consentire la stagione irrigua tutto l’anno. Le paratoie – opera di alta ingegneria – sono predisposte per aprirsi automaticamente solo in caso di piena rilevante, liberando solo l’acqua eccedente il massimo volume contenibile nell’invaso, consentendo così il mantenimento del volume invasato sempre ad un milione di metri cubi.

Exit mobile version